La stupefacente originalità iconografica e la squisita dottrina sottesa alla concezione rendono ardua, in parecchi casi, l’interpretazione degli affreschi di villa Maggi a Cadignano, dalla decodificazione simbolica dei particolari fino all’identificazione di interi soggetti1. La stanza centrale, su cui verte il presente contributo, ha la peculiarità di recare, nelle vele sovrastanti o intercalate ai dipinti, iscrizioni di carattere gnomico in lingua greca, indipendenti o collegate tra loro, ma comunque all’interno della parete di appartenenza e in costante rapporto dialettico con le immagini prossime. Il testo verbale e la sequenza iconica, sempre cooperanti in modo suggestivo e mai schematico, costituiscono certamente un ciclo unitario che mobilita in chiave sapienziale, sfumandone i contorni, la storia e il mito, il paganesimo e il cristianesimo.

Cuccoro, C., Sulle epigrafi greche e alcuni soggetti pittorici di villa Maggi a Cadignano, in Roberto Consoland, R. C. (ed.), Sulle tracce di Lattanzio Gambara. Gli affreschi in Palazzo Maggi di Cadignano, La Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, Roccafranca (Brescia) 2018: 162- 167 [http://hdl.handle.net/10807/130817]

Sulle epigrafi greche e alcuni soggetti pittorici di villa Maggi a Cadignano

Cuccoro, Corrado
2018

Abstract

La stupefacente originalità iconografica e la squisita dottrina sottesa alla concezione rendono ardua, in parecchi casi, l’interpretazione degli affreschi di villa Maggi a Cadignano, dalla decodificazione simbolica dei particolari fino all’identificazione di interi soggetti1. La stanza centrale, su cui verte il presente contributo, ha la peculiarità di recare, nelle vele sovrastanti o intercalate ai dipinti, iscrizioni di carattere gnomico in lingua greca, indipendenti o collegate tra loro, ma comunque all’interno della parete di appartenenza e in costante rapporto dialettico con le immagini prossime. Il testo verbale e la sequenza iconica, sempre cooperanti in modo suggestivo e mai schematico, costituiscono certamente un ciclo unitario che mobilita in chiave sapienziale, sfumandone i contorni, la storia e il mito, il paganesimo e il cristianesimo.
2018
Italiano
Sulle tracce di Lattanzio Gambara. Gli affreschi in Palazzo Maggi di Cadignano
978-88-8486-772-8
La Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori
Cuccoro, C., Sulle epigrafi greche e alcuni soggetti pittorici di villa Maggi a Cadignano, in Roberto Consoland, R. C. (ed.), Sulle tracce di Lattanzio Gambara. Gli affreschi in Palazzo Maggi di Cadignano, La Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, Roccafranca (Brescia) 2018: 162- 167 [http://hdl.handle.net/10807/130817]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/130817
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact