La denominazione di “fuori famiglia” fa oggi riferimento all’eterogenea categoria dei minorenni che, per una serie piuttosto diversificata di cause, vivono lontani dal contesto parentale in cui sono nati. Per lungo tempo questi ragazzi sono stati assistiti all'interno di spersonalizzanti e affollate strutture residenziali. Il saggio ricostruisce il processo e le ragioni che, nel corso del XX secolo, hanno condotto all'abbandono dei vetusti istituti e alla nascita di realtà educative di stampo comunitario, improntate sulla riproduzione di un contesto di vita simile a quello familiare.
Debe', A., L’accoglienza dei minori fuori famiglia: alle origini della comunità educativa, in Gecchele, M., Dal Toso, P. (ed.), Educare alle diversità. Una prospettiva storica, Edizioni ETS, Pisa 2019: 181- 202 [http://hdl.handle.net/10807/130728]
L’accoglienza dei minori fuori famiglia: alle origini della comunità educativa
Debe', Anna
2019
Abstract
La denominazione di “fuori famiglia” fa oggi riferimento all’eterogenea categoria dei minorenni che, per una serie piuttosto diversificata di cause, vivono lontani dal contesto parentale in cui sono nati. Per lungo tempo questi ragazzi sono stati assistiti all'interno di spersonalizzanti e affollate strutture residenziali. Il saggio ricostruisce il processo e le ragioni che, nel corso del XX secolo, hanno condotto all'abbandono dei vetusti istituti e alla nascita di realtà educative di stampo comunitario, improntate sulla riproduzione di un contesto di vita simile a quello familiare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bozza definitiva_DEBE'_estratto.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
372.96 kB
Formato
Unknown
|
372.96 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.