La biografia di Hugo Sinzheimer (1875-1945) scritta da O. Kempen ripercorre il contributo del giurista tedesco nel costruire i fondamenti del diritto delle relazioni collettive di lavoro in Germania sulla base del principio dell'autonomia collettiva. Un contributo che segna la costituzione della repubblica di Weimar, della cui stesura S. è protagonista, ma che già negli anni seguenti, prima ancora della catastrofe nazista, deve fare i conti con condizioni interne ed internazionali che debilitano fino a travolgere ogni ipotesi di democrazia economia. Il pensiero e l'opera di S. rappresentano però un punto di riferimento solido ed un punto di passaggio obbligato ancora oggi.
Graziani, G., La lotta di Hugo Sinzheimer per l’autonomia collettiva, recensione a "Otto Ernst Kempe, O. E. K., Hugo Sinnzheimer. Architetkt des kollektiven Arbeitsrechts und Verfassungspolitiker, Societas Verlag, Frankfurt am Main 2017", in Graziani, G., La natura precaria della libertà sindacale, Bonomo, Bologna 2019: 275-306 [http://hdl.handle.net/10807/130344]
La lotta di Hugo Sinzheimer per l’autonomia collettiva
Graziani, Giovanni
2019
Abstract
La biografia di Hugo Sinzheimer (1875-1945) scritta da O. Kempen ripercorre il contributo del giurista tedesco nel costruire i fondamenti del diritto delle relazioni collettive di lavoro in Germania sulla base del principio dell'autonomia collettiva. Un contributo che segna la costituzione della repubblica di Weimar, della cui stesura S. è protagonista, ma che già negli anni seguenti, prima ancora della catastrofe nazista, deve fare i conti con condizioni interne ed internazionali che debilitano fino a travolgere ogni ipotesi di democrazia economia. Il pensiero e l'opera di S. rappresentano però un punto di riferimento solido ed un punto di passaggio obbligato ancora oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.