L’intergenerazionalità identifica in generale le relazioni tra membri di generazioni diverse come passaggio fondamentale per avanzare verso una società nella quale tutte le età abbiano cittadinanza, secondo una concezione age friendly. Indica quindi una capacità/volontà di assumere da parte di tutte le generazioni implicate, sia a livello degli orientamenti sia a livello dell’azione, una posizione generativa nei confronti delle generazioni, in particolare le più giovani. In tal modo essi possono diventare una risorsa per la società nel suo complesso. Difatti oggigiorno le persone di una stessa famiglia condividono più anni insieme, hanno maggiori opportunità di entrare in relazione, un numero maggiore di passaggi critici da affrontare, in cui possono rientrare sia rischi sia risorse. L’osservazione della famiglia come realtà oggi multigenerazionale (cioè oltre i confini della famiglia nucleare con due sole generazioni) richiede esplicitamente di prendere in considerazione le relazioni tra le diverse generazioni presenti sulla scena familiare . Questa prospettiva risulta particolarmente adeguata per comprendere le dinamiche familiari presenti in Italia, Paese tradizionalmente considerato a legami familiari forti (Castiglioni, Dalla Zuanna, 2017) in cui la maggior parte delle persone considera coincidenti l’interesse proprio con quello della propria famiglia, e in cui la propria felicità è ricercata insieme a quella dei propri genitori e dei propri figli (almeno dove presenti). In questo capitolo si proverà a mostrare come la prospettiva assunta dalla mediazione intergenerazionale sia particolarmente adeguata al nostro contesto sociale in cui, pur con importanti trasformazioni, i legami familiari e di solidarietà tra le generazioni continuano a essere considerati centrali per il benessere delle persone.
Bramanti, D., Digrandi, G., Pisacane, L., Regni, M., Morando, S., Lux, A., Marzotto, M. C., Parkinson, L., Scrive, A., Le relazioni intergenerazionali, tra risorsa e vincolo, in Digrandi, G., Marzotto, M. C. (ed.), La mediazione familiare intergenerazionale, Erickson, TRENTO -- ITA 2018: 23- 40 [http://hdl.handle.net/10807/130335]
Le relazioni intergenerazionali, tra risorsa e vincolo
Bramanti, Donatella;Digrandi, Guglielmo;Marzotto, Maria Costanza;
2018
Abstract
L’intergenerazionalità identifica in generale le relazioni tra membri di generazioni diverse come passaggio fondamentale per avanzare verso una società nella quale tutte le età abbiano cittadinanza, secondo una concezione age friendly. Indica quindi una capacità/volontà di assumere da parte di tutte le generazioni implicate, sia a livello degli orientamenti sia a livello dell’azione, una posizione generativa nei confronti delle generazioni, in particolare le più giovani. In tal modo essi possono diventare una risorsa per la società nel suo complesso. Difatti oggigiorno le persone di una stessa famiglia condividono più anni insieme, hanno maggiori opportunità di entrare in relazione, un numero maggiore di passaggi critici da affrontare, in cui possono rientrare sia rischi sia risorse. L’osservazione della famiglia come realtà oggi multigenerazionale (cioè oltre i confini della famiglia nucleare con due sole generazioni) richiede esplicitamente di prendere in considerazione le relazioni tra le diverse generazioni presenti sulla scena familiare . Questa prospettiva risulta particolarmente adeguata per comprendere le dinamiche familiari presenti in Italia, Paese tradizionalmente considerato a legami familiari forti (Castiglioni, Dalla Zuanna, 2017) in cui la maggior parte delle persone considera coincidenti l’interesse proprio con quello della propria famiglia, e in cui la propria felicità è ricercata insieme a quella dei propri genitori e dei propri figli (almeno dove presenti). In questo capitolo si proverà a mostrare come la prospettiva assunta dalla mediazione intergenerazionale sia particolarmente adeguata al nostro contesto sociale in cui, pur con importanti trasformazioni, i legami familiari e di solidarietà tra le generazioni continuano a essere considerati centrali per il benessere delle persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.