A partire dai primi decenni del Novecento, la condizione femminile in Italia va incontro a profondi cambiamenti. Questa trasformazione, non lineare, ambivalente nei suoi esiti, si intreccia strettamente con la storia dell'industria culturale e dei media italiani. Il saggio prova a dipanare l'intreccio delle relazioni fra donne e industria culturale italiana dai primi del Novecento fino al secondo conflitto mondiale.

Fanchi, M., Donne e consumi. Nonostante tutto., in Bernardi, C., Mosconi, E. (ed.), Storia della Comunicazione e dello Spettacolo in Italia. Volume 1. I Media alla Sfida della Modernità (1900-1944), Vita e Pensiero, Milano 2018: 279- 285 [http://hdl.handle.net/10807/130150]

Donne e consumi. Nonostante tutto.

Fanchi, Mariagrazia
2018

Abstract

A partire dai primi decenni del Novecento, la condizione femminile in Italia va incontro a profondi cambiamenti. Questa trasformazione, non lineare, ambivalente nei suoi esiti, si intreccia strettamente con la storia dell'industria culturale e dei media italiani. Il saggio prova a dipanare l'intreccio delle relazioni fra donne e industria culturale italiana dai primi del Novecento fino al secondo conflitto mondiale.
Italiano
Storia della Comunicazione e dello Spettacolo in Italia. Volume 1. I Media alla Sfida della Modernità (1900-1944)
9788834335192
Vita e Pensiero
Fanchi, M., Donne e consumi. Nonostante tutto., in Bernardi, C., Mosconi, E. (ed.), Storia della Comunicazione e dello Spettacolo in Italia. Volume 1. I Media alla Sfida della Modernità (1900-1944), Vita e Pensiero, Milano 2018: 279- 285 [http://hdl.handle.net/10807/130150]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/130150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact