Il lavoro nasce con lo scopo di indagare i rapporti fra maestri, scuole e analisi di testi letterari o racconti autobiografici ambientati nel secolo e mezzo che abbiamo alle spalle. L’intento primario consiste nel ricostruire l’immagine educativa del maestro nella letteratura facendo ricorso a diversi punti di vista narrativi, con tutte le sfaccettature che tale metodo comporta, e nell’individuare le caratteristiche principali che tale figura ha rivestito nei circa centocinquant’anni di scuola italiana. La ricerca è corredata da rimandi ad eventi storici precisi, ma vuole dedicarsi principalmente alla letteratura (vera e propria), esplorando la figura del maestro inserito nel suo contesto lavorativo ed esistenziale, attraverso il commento di un corpus di testi fortemente variegato.

Boroni, C., Letteratura fra i banchi di scuola, Gammarò, Sestri Levante 2019: 282 [http://hdl.handle.net/10807/129972]

Letteratura fra i banchi di scuola

Boroni, Carla
2019

Abstract

Il lavoro nasce con lo scopo di indagare i rapporti fra maestri, scuole e analisi di testi letterari o racconti autobiografici ambientati nel secolo e mezzo che abbiamo alle spalle. L’intento primario consiste nel ricostruire l’immagine educativa del maestro nella letteratura facendo ricorso a diversi punti di vista narrativi, con tutte le sfaccettature che tale metodo comporta, e nell’individuare le caratteristiche principali che tale figura ha rivestito nei circa centocinquant’anni di scuola italiana. La ricerca è corredata da rimandi ad eventi storici precisi, ma vuole dedicarsi principalmente alla letteratura (vera e propria), esplorando la figura del maestro inserito nel suo contesto lavorativo ed esistenziale, attraverso il commento di un corpus di testi fortemente variegato.
2019
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Gammarò
Boroni, C., Letteratura fra i banchi di scuola, Gammarò, Sestri Levante 2019: 282 [http://hdl.handle.net/10807/129972]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/129972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact