Il lavoro nasce con lo scopo di indagare i rapporti fra maestri, scuole e analisi di testi letterari o racconti autobiografici ambientati nel secolo e mezzo che abbiamo alle spalle. L’intento primario consiste nel ricostruire l’immagine educativa del maestro nella letteratura facendo ricorso a diversi punti di vista narrativi, con tutte le sfaccettature che tale metodo comporta, e nell’individuare le caratteristiche principali che tale figura ha rivestito nei circa centocinquant’anni di scuola italiana. La ricerca è corredata da rimandi ad eventi storici precisi, ma vuole dedicarsi principalmente alla letteratura (vera e propria), esplorando la figura del maestro inserito nel suo contesto lavorativo ed esistenziale, attraverso il commento di un corpus di testi fortemente variegato.
Boroni, C., Letteratura fra i banchi di scuola, Gammarò, Sestri Levante 2019: 282 [http://hdl.handle.net/10807/129972]
Letteratura fra i banchi di scuola
Boroni, Carla
2019
Abstract
Il lavoro nasce con lo scopo di indagare i rapporti fra maestri, scuole e analisi di testi letterari o racconti autobiografici ambientati nel secolo e mezzo che abbiamo alle spalle. L’intento primario consiste nel ricostruire l’immagine educativa del maestro nella letteratura facendo ricorso a diversi punti di vista narrativi, con tutte le sfaccettature che tale metodo comporta, e nell’individuare le caratteristiche principali che tale figura ha rivestito nei circa centocinquant’anni di scuola italiana. La ricerca è corredata da rimandi ad eventi storici precisi, ma vuole dedicarsi principalmente alla letteratura (vera e propria), esplorando la figura del maestro inserito nel suo contesto lavorativo ed esistenziale, attraverso il commento di un corpus di testi fortemente variegato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.