Non si insegna ai bambini la filosofia come disciplina accademica, semplificandola e riducendola in ‘pillole’. Anzi, va evitato ogni tipo di approccio didattico, che sia puramente nozionistico-trasmissivo. Perciò gli insegnanti non hanno lavorato “per” qualcuno, ma “con qualcuno”, pur nella differenza dell’età, dell’esperienza e dei ruoli. La filosofia è dunque stata proposta come attività, come pratica, come “attitudine”, come un’avventura formativa e come esercizio di umanità:

Muller, P. A. M., Basso, I. M., De Simone, P., FIlosofare con i bambini, in Giuseppe Colomb, G. C. (ed.), La Cattolica, giovani e generazioni, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2018: 252- 261 [http://hdl.handle.net/10807/128751]

FIlosofare con i bambini

Muller, Paola Anna Maria;Basso, Ingrid Marina;De Simone, Pia
2018

Abstract

Non si insegna ai bambini la filosofia come disciplina accademica, semplificandola e riducendola in ‘pillole’. Anzi, va evitato ogni tipo di approccio didattico, che sia puramente nozionistico-trasmissivo. Perciò gli insegnanti non hanno lavorato “per” qualcuno, ma “con qualcuno”, pur nella differenza dell’età, dell’esperienza e dei ruoli. La filosofia è dunque stata proposta come attività, come pratica, come “attitudine”, come un’avventura formativa e come esercizio di umanità:
Italiano
La Cattolica, giovani e generazioni
9788893353687
Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore
Muller, P. A. M., Basso, I. M., De Simone, P., FIlosofare con i bambini, in Giuseppe Colomb, G. C. (ed.), La Cattolica, giovani e generazioni, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2018: 252- 261 [http://hdl.handle.net/10807/128751]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/128751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact