Il presente volume raccoglie alcuni dei numerosi contributi offerti dai docenti e dai ricercatori intervenuti al IV Simposio Europeo dei Docenti Universitari sul tema “L’impresa e la costruzione di un nuovo umanesimo” svoltosi il 22-25 giugno 2006 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Gli interventi presenti nella pubblicazione indicano alcune linee di ricerca che si sono sviluppate nella letteratura europea e internazionale e offrono vari spunti di riflessione sulla questione del rapporto tra la responsabilità dell’impresa – comunemente indicata come di tipo “sociale”, ma che sottintende anche le dimensioni etiche, economiche e legali – e la costruzione di un nuovo umanesimo. L’aggettivo “nuovo” sottolinea sia la contemporaneità della prospettiva umanistica sia la necessità di cogliere la questione antropologica nella sua profondità.

Molteni, M. M., Responsabilità sociale di impresa e creatività imprenditoriale, in Bettini, E., Moscarini, F. (ed.), Responsabilità sociale d impresa e nuovo umanesimo, San Giorgio Editrice, Roma 2008: 120- 129 [http://hdl.handle.net/10807/12860]

Responsabilità sociale di impresa e creatività imprenditoriale

Molteni, Mario Marco
2008

Abstract

Il presente volume raccoglie alcuni dei numerosi contributi offerti dai docenti e dai ricercatori intervenuti al IV Simposio Europeo dei Docenti Universitari sul tema “L’impresa e la costruzione di un nuovo umanesimo” svoltosi il 22-25 giugno 2006 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Gli interventi presenti nella pubblicazione indicano alcune linee di ricerca che si sono sviluppate nella letteratura europea e internazionale e offrono vari spunti di riflessione sulla questione del rapporto tra la responsabilità dell’impresa – comunemente indicata come di tipo “sociale”, ma che sottintende anche le dimensioni etiche, economiche e legali – e la costruzione di un nuovo umanesimo. L’aggettivo “nuovo” sottolinea sia la contemporaneità della prospettiva umanistica sia la necessità di cogliere la questione antropologica nella sua profondità.
Italiano
Responsabilità sociale d impresa e nuovo umanesimo
978-88-7679-079-9
Molteni, M. M., Responsabilità sociale di impresa e creatività imprenditoriale, in Bettini, E., Moscarini, F. (ed.), Responsabilità sociale d impresa e nuovo umanesimo, San Giorgio Editrice, Roma 2008: 120- 129 [http://hdl.handle.net/10807/12860]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/12860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact