By means of analysis of wide and, so far, little examined archival documentation, this research reconstructs the Napoleonic school policy in the province of Novara, including it in the broader framework of the scholstic-educational overview o the Napoleonic Age

Attraverso l’analisi di un’ampia e sinora poco indagata documentazione archivistica, la ricerca ricostruisce la politica scolastica napoleonica nel novarese, inserendola nella più ampia cornice del panorama scolastico-educativo dell’età napoleonica. Sulla scorta della indicazioni della recente storiografia educativa, il lavoro non si limita a ricostruire l’organizzazione scolastica del dipartimento dell’Agogna sotto il profilo storico-istituzionale, ma pone l’attenzione anche sulla prassi didattica, utilizzando fonti originali, quali libri di testo, strumenti didattici, regolamenti e progetti per l’insegnamento.

Mazzella, E., Dall'abbecedario alle «scienze sublimi». Scuola e istruzione nel Novarese napoleonico (1800-1814), Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2010: 330 [http://hdl.handle.net/10807/12816]

Dall'abbecedario alle «scienze sublimi». Scuola e istruzione nel Novarese napoleonico (1800-1814)

Mazzella, Elisa
2010

Abstract

By means of analysis of wide and, so far, little examined archival documentation, this research reconstructs the Napoleonic school policy in the province of Novara, including it in the broader framework of the scholstic-educational overview o the Napoleonic Age
2010
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Mazzella, E., Dall'abbecedario alle «scienze sublimi». Scuola e istruzione nel Novarese napoleonico (1800-1814), Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2010: 330 [http://hdl.handle.net/10807/12816]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/12816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact