Il breve capitolo analizza l'apporto degli artisti italiani alla nascita dell'immagine pubblicitaria all'inizio del XX secolo. All'inizio del secolo, infatti, in concomitanza con l'emergere del fenomeno industriale, gli artisti si mettono al servizio di quelle realtà che ambivano alla valorizzazione estetica dei propri prodotti e alla promozione attraverso la cartellonista. Si attestano in particolare in Italia due tendenze contrapposte: da una parte si cerca l'integrazione con il paesaggio attraverso un'estetica monumentale e un linguaggio in linea con la tradizione pittorica tardo romantica, dall'altra, invece, si punta sull'effetto sorpresa attraverso immagini curiose e allegoriche, aggiornate sui linguaggi del simbolismo europeo. Il testo illustra appunto tali scuole attraverso gli esempi più significativi.
Di Raddo, E., Arte e pubblicità, in Bernardi, C., Mosconi, E. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo. volume I. I media alla sfida della modernità (1900-1944), Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2018: 246- 249 [http://hdl.handle.net/10807/127874]
Arte e pubblicità
Di Raddo, Elena
2018
Abstract
Il breve capitolo analizza l'apporto degli artisti italiani alla nascita dell'immagine pubblicitaria all'inizio del XX secolo. All'inizio del secolo, infatti, in concomitanza con l'emergere del fenomeno industriale, gli artisti si mettono al servizio di quelle realtà che ambivano alla valorizzazione estetica dei propri prodotti e alla promozione attraverso la cartellonista. Si attestano in particolare in Italia due tendenze contrapposte: da una parte si cerca l'integrazione con il paesaggio attraverso un'estetica monumentale e un linguaggio in linea con la tradizione pittorica tardo romantica, dall'altra, invece, si punta sull'effetto sorpresa attraverso immagini curiose e allegoriche, aggiornate sui linguaggi del simbolismo europeo. Il testo illustra appunto tali scuole attraverso gli esempi più significativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.