Il breve capitolo analizza l'apporto degli artisti italiani alla nascita dell'immagine pubblicitaria all'inizio del XX secolo. All'inizio del secolo, infatti, in concomitanza con l'emergere del fenomeno industriale, gli artisti si mettono al servizio di quelle realtà che ambivano alla valorizzazione estetica dei propri prodotti e alla promozione attraverso la cartellonista. Si attestano in particolare in Italia due tendenze contrapposte: da una parte si cerca l'integrazione con il paesaggio attraverso un'estetica monumentale e un linguaggio in linea con la tradizione pittorica tardo romantica, dall'altra, invece, si punta sull'effetto sorpresa attraverso immagini curiose e allegoriche, aggiornate sui linguaggi del simbolismo europeo. Il testo illustra appunto tali scuole attraverso gli esempi più significativi.

Di Raddo, E., Arte e pubblicità, in Bernardi, C., Mosconi, E. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo. volume I. I media alla sfida della modernità (1900-1944), Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2018: 246- 249 [http://hdl.handle.net/10807/127874]

Arte e pubblicità

Di Raddo, Elena
2018

Abstract

Il breve capitolo analizza l'apporto degli artisti italiani alla nascita dell'immagine pubblicitaria all'inizio del XX secolo. All'inizio del secolo, infatti, in concomitanza con l'emergere del fenomeno industriale, gli artisti si mettono al servizio di quelle realtà che ambivano alla valorizzazione estetica dei propri prodotti e alla promozione attraverso la cartellonista. Si attestano in particolare in Italia due tendenze contrapposte: da una parte si cerca l'integrazione con il paesaggio attraverso un'estetica monumentale e un linguaggio in linea con la tradizione pittorica tardo romantica, dall'altra, invece, si punta sull'effetto sorpresa attraverso immagini curiose e allegoriche, aggiornate sui linguaggi del simbolismo europeo. Il testo illustra appunto tali scuole attraverso gli esempi più significativi.
2018
Italiano
Storia della comunicazione e dello spettacolo. volume I. I media alla sfida della modernità (1900-1944)
9788834335192
Vita e Pensiero, Milano
Di Raddo, E., Arte e pubblicità, in Bernardi, C., Mosconi, E. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo. volume I. I media alla sfida della modernità (1900-1944), Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2018: 246- 249 [http://hdl.handle.net/10807/127874]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/127874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact