Com'è noto, la riforma del Titolo V della Costituzione ha prodotto lo spostamento in capo alla Corte costituzionale del compito di sbrogliare l’ingarbugliata matassa della ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni. Ciò è accaduto anche rispetto alla “tutela della concorrenza”, settore nel quale il giudice delle leggi ha tenuto – come del resto è accaduto in numerosi altri ambiti – un atteggiamento di forte accentramento legislativo. Muovendo dalla relazione del Giudice costituzionale Prof. Giuliano Amato, il contributo affronta il tema della concorrenza nella più recente giurisprudenza della Corte costituzionale.
Candido, A., La Corte costituzionale e la concorrenza, in Massa, M. (ed.), La Corte costituzionale e l’economia, Vita e Pensiero, Milano 2018: 105- 132 [http://hdl.handle.net/10807/127642]
La Corte costituzionale e la concorrenza
Candido, Alessandro
Primo
2018
Abstract
Com'è noto, la riforma del Titolo V della Costituzione ha prodotto lo spostamento in capo alla Corte costituzionale del compito di sbrogliare l’ingarbugliata matassa della ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni. Ciò è accaduto anche rispetto alla “tutela della concorrenza”, settore nel quale il giudice delle leggi ha tenuto – come del resto è accaduto in numerosi altri ambiti – un atteggiamento di forte accentramento legislativo. Muovendo dalla relazione del Giudice costituzionale Prof. Giuliano Amato, il contributo affronta il tema della concorrenza nella più recente giurisprudenza della Corte costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.