Numerose sono le emergenze educative della società contemporanea, le quali interrogano scuola, famiglia, Chiesa, Stato. Compito del pedagogista è fornire agli operatori soluzioni concrete, intelligenti e democratiche. Ma una pedagogia senza un ancoraggio etico-antropologico non può tradursi in una educazione alla democrazia, alla responsabilità, alla legalità. Il saggio si interroga sul modo in cui la pedagogia affronta le svariate emergenze educative del nostro tempo.

Polenghi, S., Le emergenze educative nella società contemporanea: etica e pedagogia, in Ulivieri Simonett, U. S. (ed.), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2 3- 6 [http://hdl.handle.net/10807/127581]

Le emergenze educative nella società contemporanea: etica e pedagogia

Polenghi, Simonetta
2018

Abstract

Numerose sono le emergenze educative della società contemporanea, le quali interrogano scuola, famiglia, Chiesa, Stato. Compito del pedagogista è fornire agli operatori soluzioni concrete, intelligenti e democratiche. Ma una pedagogia senza un ancoraggio etico-antropologico non può tradursi in una educazione alla democrazia, alla responsabilità, alla legalità. Il saggio si interroga sul modo in cui la pedagogia affronta le svariate emergenze educative del nostro tempo.
2018
Italiano
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
978-88-6760-584-2
Pensa MultiMedia
2
Polenghi, S., Le emergenze educative nella società contemporanea: etica e pedagogia, in Ulivieri Simonett, U. S. (ed.), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2 3- 6 [http://hdl.handle.net/10807/127581]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/127581
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact