Numerose sono le emergenze educative della società contemporanea, le quali interrogano scuola, famiglia, Chiesa, Stato. Compito del pedagogista è fornire agli operatori soluzioni concrete, intelligenti e democratiche. Ma una pedagogia senza un ancoraggio etico-antropologico non può tradursi in una educazione alla democrazia, alla responsabilità, alla legalità. Il saggio si interroga sul modo in cui la pedagogia affronta le svariate emergenze educative del nostro tempo.
Polenghi, S., Le emergenze educative nella società contemporanea: etica e pedagogia, in Ulivieri Simonett, U. S. (ed.), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2 3- 6 [http://hdl.handle.net/10807/127581]
Le emergenze educative nella società contemporanea: etica e pedagogia
Polenghi, Simonetta
2018
Abstract
Numerose sono le emergenze educative della società contemporanea, le quali interrogano scuola, famiglia, Chiesa, Stato. Compito del pedagogista è fornire agli operatori soluzioni concrete, intelligenti e democratiche. Ma una pedagogia senza un ancoraggio etico-antropologico non può tradursi in una educazione alla democrazia, alla responsabilità, alla legalità. Il saggio si interroga sul modo in cui la pedagogia affronta le svariate emergenze educative del nostro tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.