Questo volume si presenta come un’opera al tempo stesso compatta e ricca di sfaccettature. Diritti, Cittadinanza, Inclusione è il titolo del convegno SIPED – svoltosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dal 22 al 23 marzo 2018 – che testimonia il dialogo che gli studi e la ricerca pedagogica, secondo diverse angolature, stanno tessendo su questioni sociali così urgenti e rilevanti. Le diversità – culturali, di genere, di classe sociale, biografiche, di orientamento politico, di abilità, ecc. – divengono un punto di vista privilegiato dei processi educativi, offrendo l’opportunità a ciascuno di svilupparsi a partire da ciò che è. Per questo la teoresi e la ricerca pedagogica devono avere l’ambizione di costruire una nuova e più corretta narrazione su tali aspetti di realtà, capace di sottrarli dal riduzionismo e dalla retorica populista che hanno determinato un clima di paura e reso normale considerare gli altri (il diverso ad ogni titolo) meno umani e, quindi, con meno diritti e meno cittadinanza. E nella sfida – culturale e pratica – dell’inclusione è tutt’altro che piccolo il contributo che può dare una pedagogia critica, rigorosa, democratica, vigile di fronte alle derive del populismo e sempre più aperta all’internazionalizzazione seria.

Polenghi, S., Fiorucci, M., Agostinetto, L. (eds.), Diritti Cittadinanza Inclusione, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 230 [http://hdl.handle.net/10807/127579]

Diritti Cittadinanza Inclusione

Polenghi, Simonetta
;
2018

Abstract

Questo volume si presenta come un’opera al tempo stesso compatta e ricca di sfaccettature. Diritti, Cittadinanza, Inclusione è il titolo del convegno SIPED – svoltosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dal 22 al 23 marzo 2018 – che testimonia il dialogo che gli studi e la ricerca pedagogica, secondo diverse angolature, stanno tessendo su questioni sociali così urgenti e rilevanti. Le diversità – culturali, di genere, di classe sociale, biografiche, di orientamento politico, di abilità, ecc. – divengono un punto di vista privilegiato dei processi educativi, offrendo l’opportunità a ciascuno di svilupparsi a partire da ciò che è. Per questo la teoresi e la ricerca pedagogica devono avere l’ambizione di costruire una nuova e più corretta narrazione su tali aspetti di realtà, capace di sottrarli dal riduzionismo e dalla retorica populista che hanno determinato un clima di paura e reso normale considerare gli altri (il diverso ad ogni titolo) meno umani e, quindi, con meno diritti e meno cittadinanza. E nella sfida – culturale e pratica – dell’inclusione è tutt’altro che piccolo il contributo che può dare una pedagogia critica, rigorosa, democratica, vigile di fronte alle derive del populismo e sempre più aperta all’internazionalizzazione seria.
2018
Italiano
978-88-6760-588-0
Pensa MultiMedia
Polenghi, S., Fiorucci, M., Agostinetto, L. (eds.), Diritti Cittadinanza Inclusione, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 230 [http://hdl.handle.net/10807/127579]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/127579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact