Il contributo è relativo alla partecipazione come esperto alla ricerca con il metodo Delphi sul futuro e sugli scenari per il turismo in Italia e nel mondo nel 2030 e riporta le risposte fornite dagli esperti coinvolti. La ricerca ha interessato la longevità e il tempo libero, il progresso tecnologico, l'Italia e i suo concorrenti, l'occupazione nel turismo, il turismo nella società postindustriale, lecarenze settoriali, turismo e cultura, il marketing, la strategia, il turismo di elite, il turismo di massa, il turismo famigliare, la destagionalizzazione, il management turistico, la formazione, l'ITC nel settore.
Argano, L., Antonioli Corigliano, M., Bonomi, A., Codeluppi, V., Costa, N., D'Eramo, M., Fantinati, M., Ferrari, S., Manente, M., Milan, M., Pica Ciamarra, M., Toppan, R., Lo scenario 2030, in De Masi, D. (ed.), L'età dell'erranza. Il turismo nel prossimo decennio, Marsilio Editore, Venezia 2018: 173- 536 [http://hdl.handle.net/10807/127370]
Lo scenario 2030
Argano, Lucio;
2018
Abstract
Il contributo è relativo alla partecipazione come esperto alla ricerca con il metodo Delphi sul futuro e sugli scenari per il turismo in Italia e nel mondo nel 2030 e riporta le risposte fornite dagli esperti coinvolti. La ricerca ha interessato la longevità e il tempo libero, il progresso tecnologico, l'Italia e i suo concorrenti, l'occupazione nel turismo, il turismo nella società postindustriale, lecarenze settoriali, turismo e cultura, il marketing, la strategia, il turismo di elite, il turismo di massa, il turismo famigliare, la destagionalizzazione, il management turistico, la formazione, l'ITC nel settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.