L'antropologia filosofica ha risentito spesso di prospettive riduzioniste e/o scientiste che hanno lasciato poco spazio a una visione adeguata della complessità del fenomeno umano. Se con l'aiuto del pensiero sistemico ci orientiamo verso una riunificazione del sapere che apre a un nuovo e più ricco paradigma, costruito non in antitesi o in servile dipendenza dalle scienze, ma in una linea di scambio e di continuità, ne beneficerà grandemente la nostra efficacia autodescrittiva in termini di soggetto unitario e globale di stati fisici, emozionali e di pensiero in relazioni di continua interazione e interferenza.
Ulivi Urbani, L., Progetto uomo. Homo Systemicus, Progetto uomo. L’interpretazione dell’essere umano nella storia del pensiero, Meletemi, MILANO -- ITA 2018: 169-185 [http://hdl.handle.net/10807/127107]
Progetto uomo. Homo Systemicus
Ulivi Urbani, Lucia
2018
Abstract
L'antropologia filosofica ha risentito spesso di prospettive riduzioniste e/o scientiste che hanno lasciato poco spazio a una visione adeguata della complessità del fenomeno umano. Se con l'aiuto del pensiero sistemico ci orientiamo verso una riunificazione del sapere che apre a un nuovo e più ricco paradigma, costruito non in antitesi o in servile dipendenza dalle scienze, ma in una linea di scambio e di continuità, ne beneficerà grandemente la nostra efficacia autodescrittiva in termini di soggetto unitario e globale di stati fisici, emozionali e di pensiero in relazioni di continua interazione e interferenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.