Le attuali sfide educative connesse con la cura e l’educazione dell’infanzia rendono strategici quei contesti che sanno creare dialogo, ascolto, accoglienza, interdipendenza tra diversi soggetti. In questa prospettiva, assumono un’importanza particolare i servizi di compresenza adulti-bambini (Tempi per le famiglie, Centri per Bambini e Genitori, Spazi per le famiglie… ), che sanno coniugare la cura del bambino con il sostegno alla genitorialità e la promozione della partecipazione delle famiglie. Tali esperienze educative risultano paradigmatiche, in quanto hanno saputo inserirsi nella tradizione dei servizi 0-3, declinandone in modo nuovo valori e significati. I servizi di compresenza hanno infatti affrontato le sfide della contemporaneità in modo generativo, costituendosi come luoghi di incontro e costruendo, attraverso la formazione e la ricerca, una propria identità pedagogica. Il contributo presenta alcune sollecitazioni nate intorno ad un percorso di formazione per educatrici dei Tempi per le Famiglie del Comune di Brescia. Un percorso che ha posto al centro la sfida del riconoscimento, ma anche dell’innovazione, delle linee pedagogiche di tali servizi, attraverso un processo partecipativo.
Amadini, M., I Tempi per le famiglie: le potenzialità di un approccio educativo integrato all’infanzia e alla famiglia, in Simonetta Ulivier, S. U. (ed.), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce 2018: 77- 82 [http://hdl.handle.net/10807/127010]
I Tempi per le famiglie: le potenzialità di un approccio educativo integrato all’infanzia e alla famiglia
Amadini, Monica
2018
Abstract
Le attuali sfide educative connesse con la cura e l’educazione dell’infanzia rendono strategici quei contesti che sanno creare dialogo, ascolto, accoglienza, interdipendenza tra diversi soggetti. In questa prospettiva, assumono un’importanza particolare i servizi di compresenza adulti-bambini (Tempi per le famiglie, Centri per Bambini e Genitori, Spazi per le famiglie… ), che sanno coniugare la cura del bambino con il sostegno alla genitorialità e la promozione della partecipazione delle famiglie. Tali esperienze educative risultano paradigmatiche, in quanto hanno saputo inserirsi nella tradizione dei servizi 0-3, declinandone in modo nuovo valori e significati. I servizi di compresenza hanno infatti affrontato le sfide della contemporaneità in modo generativo, costituendosi come luoghi di incontro e costruendo, attraverso la formazione e la ricerca, una propria identità pedagogica. Il contributo presenta alcune sollecitazioni nate intorno ad un percorso di formazione per educatrici dei Tempi per le Famiglie del Comune di Brescia. Un percorso che ha posto al centro la sfida del riconoscimento, ma anche dell’innovazione, delle linee pedagogiche di tali servizi, attraverso un processo partecipativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.