Atti di un convegno interdisciplinare organizzato dall'Associazione Ravenna Capitale, tenutosi in Università Cattolica a Milano nel dicembre 2016. Ad esso hanno partecipato come relatori romanisti, storici, archeologi, geologi, topografi dell'antichità. Accanto alle fonti legislative e giurisprudenziali della tarda antichità, sono stati oggetto di relazioni e discussioni tematiche come l'organizzazione degli acquedotti della tre idrica campana nella tarda antichità; la regolamentazione dei canali di irrigazione nella Spagna tardo-antica; il sistema integrato d acquedotti e mulini nella zona di Arles; la regolamentazione dell'approvvigionamento idrico nell'Africa vandalica.
Maganzani, L., Bassanelli Sommariva, G. (eds.), Il diritto delle acque nell'Occidente tardoantico: utilità comune e interessi privati, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN) 2018: 187 [http://hdl.handle.net/10807/126848]
Il diritto delle acque nell'Occidente tardoantico: utilità comune e interessi privati
Maganzani, Lauretta
Co-primo
Project Administration
;
2018
Abstract
Atti di un convegno interdisciplinare organizzato dall'Associazione Ravenna Capitale, tenutosi in Università Cattolica a Milano nel dicembre 2016. Ad esso hanno partecipato come relatori romanisti, storici, archeologi, geologi, topografi dell'antichità. Accanto alle fonti legislative e giurisprudenziali della tarda antichità, sono stati oggetto di relazioni e discussioni tematiche come l'organizzazione degli acquedotti della tre idrica campana nella tarda antichità; la regolamentazione dei canali di irrigazione nella Spagna tardo-antica; il sistema integrato d acquedotti e mulini nella zona di Arles; la regolamentazione dell'approvvigionamento idrico nell'Africa vandalica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.