Il volume ripercorre a grandi tappe la storia della valorizzazione e della remunerazione del lavoro umano, nel lungo periodo che va dall’antichità ai giorni nostri e alla luce delle culture che hanno maggiormente valorizzato lo sviluppo economico globale. A partire dal passaggio da un’economia naturale a un’economia monetaria, remunerazione in denaro e remunerazione in natura si sono fino a oggi variamente combinate, anche a seconda del grado di libertà di erogazione del lavoro. Dall’affascinante riepilogo qui proposto emerge come la tensione tra mero compenso dello sforzo erogato e necessità di sopravvivenza del lavoratore e della sua famiglia è stata fin da subito presente nella pratica e discussa a livello teorico-morale, con importanti implicazioni sulla struttura delle remunerazioni.
De Luca, G., Landoni, M., Zamagni., V., Per un storia della retribuzione. Lavoro, valore e metodi di remunerazione dall’antichità a oggi., Il Mulino, Bologna 2018: 234 [http://hdl.handle.net/10807/126807]
Per un storia della retribuzione. Lavoro, valore e metodi di remunerazione dall’antichità a oggi.
Landoni, Matteo
Membro del Collaboration Group
;
2018
Abstract
Il volume ripercorre a grandi tappe la storia della valorizzazione e della remunerazione del lavoro umano, nel lungo periodo che va dall’antichità ai giorni nostri e alla luce delle culture che hanno maggiormente valorizzato lo sviluppo economico globale. A partire dal passaggio da un’economia naturale a un’economia monetaria, remunerazione in denaro e remunerazione in natura si sono fino a oggi variamente combinate, anche a seconda del grado di libertà di erogazione del lavoro. Dall’affascinante riepilogo qui proposto emerge come la tensione tra mero compenso dello sforzo erogato e necessità di sopravvivenza del lavoratore e della sua famiglia è stata fin da subito presente nella pratica e discussa a livello teorico-morale, con importanti implicazioni sulla struttura delle remunerazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.