Lo studio contestualizza lo sviluppo della complessa e articolata costruzione dello "spazio di libertà, sicurezza e giustizia" dell'UE (artt. 67 ss. TFUE), che si accompagna oggi alla crisi della cooperazione istituzionale continentale dovuta al più o meno accentuato ritirarsi statuale da responsabilità a suo tempo impegnate collettivamente. Il lavoro mette in sintonia i notevoli passi normativi effettuati dall'Unione in materia amministrativa, civile e penale oggetto di competenza ex titolo V della parte III del TFUE.
Rinoldi, D. G., Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, in Draetta, U., Parisi, N. (ed.), Elementi di diritto dell'Unione europea. Parte speciale: Il diritto sostanziale, Giuffrè Editore, Milano 2018: 3- 99 [http://hdl.handle.net/10807/126652]
Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Rinoldi, Dino Guido
2018
Abstract
Lo studio contestualizza lo sviluppo della complessa e articolata costruzione dello "spazio di libertà, sicurezza e giustizia" dell'UE (artt. 67 ss. TFUE), che si accompagna oggi alla crisi della cooperazione istituzionale continentale dovuta al più o meno accentuato ritirarsi statuale da responsabilità a suo tempo impegnate collettivamente. Il lavoro mette in sintonia i notevoli passi normativi effettuati dall'Unione in materia amministrativa, civile e penale oggetto di competenza ex titolo V della parte III del TFUE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.