I giovani, come moderni argonauti, sono alla ricerca di nuovi approdi che permettano loro di prefigurare il futuro, di mettere in gioco aspirazioni e desideri, ma hanno bisogno di compagni di viaggio che in modo discreto sappiano stare al loro fianco. Insegnanti, animatori, educatori sono impegnati in un processo educativo che li coinvolge direttamente, che chiede a loro stessi di essere in percorso di apprendimento, con un “pensiero aperto” e “in cerca di un di più”.
Simeone, D., Accompagnare alla soglia della fede: gli insegnanti e gli animatori, in R. Bichi, P. B., Il futuro della fede. Nell'educazione dei giovani la chiesa di domani., Vita e Pensiero, Milano -- ITA 2018: 45-54 [http://hdl.handle.net/10807/125947]
Accompagnare alla soglia della fede: gli insegnanti e gli animatori
Simeone, Domenico
2018
Abstract
I giovani, come moderni argonauti, sono alla ricerca di nuovi approdi che permettano loro di prefigurare il futuro, di mettere in gioco aspirazioni e desideri, ma hanno bisogno di compagni di viaggio che in modo discreto sappiano stare al loro fianco. Insegnanti, animatori, educatori sono impegnati in un processo educativo che li coinvolge direttamente, che chiede a loro stessi di essere in percorso di apprendimento, con un “pensiero aperto” e “in cerca di un di più”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.