L’operatore sociale è un esperto di «metodologia del vivere» (methodology of life planning). È un professionista che deve di continuo capire come entrare nella vita percepita come insoddisfacente o fuori controllo di persone inizialmente estranee, che a lui si rivolgono nella speranza di avere conforto o aiuti vari. Alcuni di questi benefici l’operatore li estrarrà già confezionati dal «sistema» di welfare sotto forma di prestazioni oggettive (standard provisions), altri aiuti saranno invece costruiti dalla capacità «generativa» della relazione di aiuto che si andrà a instaurare (Folgheraiter, 1998; Raineri, 2004). In ogni caso, l’aiuto è da intendersi in senso globale come costruzione o ridefinizione o supporto a un progetto di vita.
Folgheraiter, F., Pasini, A., Raineri, M. L., Voce "Servizio Sociale", in Dizionario di Sociologia, GREMESE, Roma 2008: 349-352 [http://hdl.handle.net/10807/125840]
Servizio Sociale
Folgheraiter, Fabio;Pasini, Annalisa;Raineri, Maria Luisa
2008
Abstract
L’operatore sociale è un esperto di «metodologia del vivere» (methodology of life planning). È un professionista che deve di continuo capire come entrare nella vita percepita come insoddisfacente o fuori controllo di persone inizialmente estranee, che a lui si rivolgono nella speranza di avere conforto o aiuti vari. Alcuni di questi benefici l’operatore li estrarrà già confezionati dal «sistema» di welfare sotto forma di prestazioni oggettive (standard provisions), altri aiuti saranno invece costruiti dalla capacità «generativa» della relazione di aiuto che si andrà a instaurare (Folgheraiter, 1998; Raineri, 2004). In ogni caso, l’aiuto è da intendersi in senso globale come costruzione o ridefinizione o supporto a un progetto di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.