Per chi pianifica lo sviluppo economico o una rete di protezione sociale, l’idea è quella di puntare prima sulla qualità e sulla vitalità di legami autentici, cioè sul capitale sociale, e poi da questa base, in secondo luogo, sulla efficienza dei manufatti e dei servizi (per l’economia) o delle prestazioni sociosanitarie (per il welfare). Comunità con alto capitale sociale (comunità dove le istituzioni aiutino le persone ad assimilare il valore dello «star bene assieme») sono più portate verso un’economia eticamente «buona».
Folgheraiter, F., Libertà e felicità al tempo della grande crisi, in Pasini, A. M. (ed.), Scritti scelti. Teoria e metodologia di Social work, Erickson, Trento 2016: 625- 654 [http://hdl.handle.net/10807/125833]
Libertà e felicità al tempo della grande crisi
Folgheraiter, Fabio
2016
Abstract
Per chi pianifica lo sviluppo economico o una rete di protezione sociale, l’idea è quella di puntare prima sulla qualità e sulla vitalità di legami autentici, cioè sul capitale sociale, e poi da questa base, in secondo luogo, sulla efficienza dei manufatti e dei servizi (per l’economia) o delle prestazioni sociosanitarie (per il welfare). Comunità con alto capitale sociale (comunità dove le istituzioni aiutino le persone ad assimilare il valore dello «star bene assieme») sono più portate verso un’economia eticamente «buona».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.