Che cos’è il Lavoro sociale, quali dimensioni operative di questo campo disciplinare le Università si propongono di formare, di quale particolare equipaggiamento etico, metodologico e di personalità necessitano i giovani operatori sociali che vengono immessi oggi nel mondo del lavoro? Restando su un piano generale, vorrei focalizzare il rapporto tra il Lavoro sociale — l’area professionale delle professioni sociali — e il tempo postmoderno in cui ci troviamo ormai immersi, considerando, a scalare, tre ordini di fattori: a) la postmodernità della società; b) la postmodernità dei sistemi di welfare e c) la postmodernità degli atteggiamenti professionali degli operatori sociali.
Folgheraiter, F., La formazione degli assistenti sociali nei tempi postmoderni, in Pasini, A. M. (ed.), Scritti scelti. Teoria e metodologia di Social work, Erickson, Trento 2016: 483- 490 [http://hdl.handle.net/10807/125832]
La formazione degli assistenti sociali nei tempi postmoderni
Folgheraiter, Fabio
2016
Abstract
Che cos’è il Lavoro sociale, quali dimensioni operative di questo campo disciplinare le Università si propongono di formare, di quale particolare equipaggiamento etico, metodologico e di personalità necessitano i giovani operatori sociali che vengono immessi oggi nel mondo del lavoro? Restando su un piano generale, vorrei focalizzare il rapporto tra il Lavoro sociale — l’area professionale delle professioni sociali — e il tempo postmoderno in cui ci troviamo ormai immersi, considerando, a scalare, tre ordini di fattori: a) la postmodernità della società; b) la postmodernità dei sistemi di welfare e c) la postmodernità degli atteggiamenti professionali degli operatori sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.