Gli Stati Uniti restano la sola superpotenza globale in un sistema politico internazionale unipolare. Se sul piano militare la campagna irachena ha ribadito tale supremazia, sul futuro di quel paese si allungano sinistre le ombre di un infinito dopoguerra. Dall'altra parte dell'atlantico, l'Europa, a quasi vent'anni dal suo fallimento politico di fronte alla dissoluzione violenta dell'ex Iugoslavia, sembra decisa ad assumersi le proprie responsabilità internazionali, nel quadro di un'alleanza sempre più inevitabile con gli USA.
Parsi, V. E., L'alleanza inevitabile. Europa e Stati Uniti oltre l'Iraq, "Università Bocconi Editore", Milano 2003: 196 [http://hdl.handle.net/10807/125634]
L'alleanza inevitabile. Europa e Stati Uniti oltre l'Iraq
Parsi, Vittorio Emanuele
2003
Abstract
Gli Stati Uniti restano la sola superpotenza globale in un sistema politico internazionale unipolare. Se sul piano militare la campagna irachena ha ribadito tale supremazia, sul futuro di quel paese si allungano sinistre le ombre di un infinito dopoguerra. Dall'altra parte dell'atlantico, l'Europa, a quasi vent'anni dal suo fallimento politico di fronte alla dissoluzione violenta dell'ex Iugoslavia, sembra decisa ad assumersi le proprie responsabilità internazionali, nel quadro di un'alleanza sempre più inevitabile con gli USA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.