L'ampio contributo non si limita ad introdurre la ripubblicazione dei quattro saggi scritti da Pietro Braido sulla storia dell'oratorio salesiano nell'Italia del Novecento, ma ne offre una nuova chiave interpretativa. Quanto documentato da Braido, infatti, viene integrato non soltanto con i risultati di altre ricerche storico-educative, ma anche con il portato di alcuni dei più rilevanti studi inerenti alla storia sociale dei giovani, allo scopo di far emergere l'apporto della pastorale giovanile dei seguaci di don Bosco alle più generali vicende della gioventù italiana del XX secolo.
Alfieri, P., Introduzione. Per una storia dell’educazione giovanile nell'oratorio dell’Italia contemporanea. Il contributo di Pietro Braido sull'esperienza salesiana, in Zimniak, S. (ed.), Per una storia dell’educazione giovanile nell'oratorio dell’Italia contemporanea. L’esperienza salesiana, LAS - Libreria Ateneo Salesiano, Roma 2018: 9- 47 [http://hdl.handle.net/10807/125327]
Introduzione. Per una storia dell’educazione giovanile nell'oratorio dell’Italia contemporanea. Il contributo di Pietro Braido sull'esperienza salesiana
Alfieri, Paolo
2018
Abstract
L'ampio contributo non si limita ad introdurre la ripubblicazione dei quattro saggi scritti da Pietro Braido sulla storia dell'oratorio salesiano nell'Italia del Novecento, ma ne offre una nuova chiave interpretativa. Quanto documentato da Braido, infatti, viene integrato non soltanto con i risultati di altre ricerche storico-educative, ma anche con il portato di alcuni dei più rilevanti studi inerenti alla storia sociale dei giovani, allo scopo di far emergere l'apporto della pastorale giovanile dei seguaci di don Bosco alle più generali vicende della gioventù italiana del XX secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.