Il Momus di Alberti è un trattato politico e una satira dei costumi costruiti all’insegna della doppiezza e della dissimulazione, necessarie in un tempo di smarrimento per trattare i temi delicati e inafferrabili dell’amore, della religione, della politica, della fortuna. Alberti predilige la metamorfosi della materia e della forma, celebra la doppiezza dei personaggi, trascina e adatta alla pagina le strategie per presentare in mutevoli e belle allegorie una realtà di dolore, un essere senza certezze e sciolto in un cumulo di contraddizioni. La filosofia della storia che ne deriva si fonda sulla consapevolezza che l’intero è solo la combinazione di infiniti frammenti, simile all’opera dell’abile architetto che da minute pietre isolate e disperse trae la perfezione del monumento.
Marassi, M., Metamorfosi della storia. Momus e Alberti, Mimesis, Milano 2004: 157 [http://hdl.handle.net/10807/124439]
Metamorfosi della storia. Momus e Alberti
Marassi, Massimo
2004
Abstract
Il Momus di Alberti è un trattato politico e una satira dei costumi costruiti all’insegna della doppiezza e della dissimulazione, necessarie in un tempo di smarrimento per trattare i temi delicati e inafferrabili dell’amore, della religione, della politica, della fortuna. Alberti predilige la metamorfosi della materia e della forma, celebra la doppiezza dei personaggi, trascina e adatta alla pagina le strategie per presentare in mutevoli e belle allegorie una realtà di dolore, un essere senza certezze e sciolto in un cumulo di contraddizioni. La filosofia della storia che ne deriva si fonda sulla consapevolezza che l’intero è solo la combinazione di infiniti frammenti, simile all’opera dell’abile architetto che da minute pietre isolate e disperse trae la perfezione del monumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.