Quadro sintetico delle prospettive aperte dalla ricerca storica più recente, che evidenzia i limiti della tendenza ‘revisionista’ favorevole a un ridimensionamento delle spinte riformatrici interne al cattolicesimo della prima età moderna e all’enfatizzazione di una linea di continuità fondata sul conflitto tra modernizzazione religiosa e Controriforma. Sembra invece ermeneuticamente più promettente reinserire l’evento del concilio tridentino in una lunga parabola di trasformazione che affonda le sue radici negli sviluppi tardomedievali. I contenuti che essa ha introdotto si sono distribuiti su una gamma di registri diversi, che rendono impossibile ridurre il volto del cattolicesimo della prima età moderna al solo aspetto coercitivo-repressivo e ai fallimenti che ne hanno contrassegnato gli eccessi di ambizione disciplinatrice.
Zardin, D., Il concilio di Trento e il rinnovamento cattolico dell’età moderna, in Zardin, D., Pagani, F., Pisoni, C. A. (ed.), Religione, cerimoniale e società nelle terre milanesi dell’età moderna, Magazzeno storico verbanese-La Compagnia de’ Bindoni, Germignaga (VA) 2018: 11- 24 [http://hdl.handle.net/10807/124399]
Il concilio di Trento e il rinnovamento cattolico dell’età moderna
Zardin, Danilo
2018
Abstract
Quadro sintetico delle prospettive aperte dalla ricerca storica più recente, che evidenzia i limiti della tendenza ‘revisionista’ favorevole a un ridimensionamento delle spinte riformatrici interne al cattolicesimo della prima età moderna e all’enfatizzazione di una linea di continuità fondata sul conflitto tra modernizzazione religiosa e Controriforma. Sembra invece ermeneuticamente più promettente reinserire l’evento del concilio tridentino in una lunga parabola di trasformazione che affonda le sue radici negli sviluppi tardomedievali. I contenuti che essa ha introdotto si sono distribuiti su una gamma di registri diversi, che rendono impossibile ridurre il volto del cattolicesimo della prima età moderna al solo aspetto coercitivo-repressivo e ai fallimenti che ne hanno contrassegnato gli eccessi di ambizione disciplinatrice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.