L'aumentare della conflittualità a scuola non è solo caratteristica legata alla mutlietnicità, bensì al crescere dell'incapacità di gestire i conflitti. Essi sono relagati a disfuzioni della relazione, anzichè concepiti come legittime condizioni da affrontare. I progetti di peer mediation costruiscono negli alunni la competenza nella gestione di una relazione in crisi dalla contrapposizione e sostengono la diffusione di un'idea di conflitto come occasione di apprendimento e crescita.
Marchetti, I., La mediazione fra pari nelle scuole multiculturali: uno strumento di apprendimento in situazione, in Maddalena Colomb, M. C. (ed.), Immigrazione e contesti locali, Vita e Pensiero, MILANO -- ITA 2017: 195- 212 [http://hdl.handle.net/10807/123359]
La mediazione fra pari nelle scuole multiculturali: uno strumento di apprendimento in situazione
Marchetti, Ilaria
Primo
2017
Abstract
L'aumentare della conflittualità a scuola non è solo caratteristica legata alla mutlietnicità, bensì al crescere dell'incapacità di gestire i conflitti. Essi sono relagati a disfuzioni della relazione, anzichè concepiti come legittime condizioni da affrontare. I progetti di peer mediation costruiscono negli alunni la competenza nella gestione di una relazione in crisi dalla contrapposizione e sostengono la diffusione di un'idea di conflitto come occasione di apprendimento e crescita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.