Attraverso l'analisi di alcune opere fotografiche esemplari (Buena Memoria di Marcelo Brodsky,1996); ; Ausenc'as di Gustavo Germano, 2006; Fotos tuyas di Inés Ulanovky, 2006; Manos de Abuelas di Clara Cholakian Herrera, 2016), il saggio si propone di esplorare le funzioni sociali e simboliche riposte nel mezzo fotografico in occasione degli anniversari del golpe militare in Argentina. Durante queste manifestazioni collettive, appare infatti evidente come la fotografia sia diventata lo strumento principale di una denuncia politica fondata su tre principi: la richiesta di verità, il dovere di memoria e la domanda di giustizia. Allo stesso tempo, l’esperienza del trauma culturale e collettivo sembra trasferire nella fotografia le questioni rimaste irrisolte intorno alla percezione di un tempo presente fratturato e sospeso, attraversato e ripercorso in ogni direzione al fine di elaborare una vera e propria interrogazione sul rapporto dell’uomo con la storia.

Cati, A., Argentina 76.16. Fotografia e regimi di storicità, in Guerri M, G. M. (ed.), Le immagini delle guerre contemporanee, Mimesis Edizioni, Milano 2018: 229- 248 [http://hdl.handle.net/10807/123354]

Argentina 76.16. Fotografia e regimi di storicità

Cati, Alice
2018

Abstract

Attraverso l'analisi di alcune opere fotografiche esemplari (Buena Memoria di Marcelo Brodsky,1996); ; Ausenc'as di Gustavo Germano, 2006; Fotos tuyas di Inés Ulanovky, 2006; Manos de Abuelas di Clara Cholakian Herrera, 2016), il saggio si propone di esplorare le funzioni sociali e simboliche riposte nel mezzo fotografico in occasione degli anniversari del golpe militare in Argentina. Durante queste manifestazioni collettive, appare infatti evidente come la fotografia sia diventata lo strumento principale di una denuncia politica fondata su tre principi: la richiesta di verità, il dovere di memoria e la domanda di giustizia. Allo stesso tempo, l’esperienza del trauma culturale e collettivo sembra trasferire nella fotografia le questioni rimaste irrisolte intorno alla percezione di un tempo presente fratturato e sospeso, attraversato e ripercorso in ogni direzione al fine di elaborare una vera e propria interrogazione sul rapporto dell’uomo con la storia.
2018
Italiano
Le immagini delle guerre contemporanee
9788883537752
Mimesis Edizioni
Cati, A., Argentina 76.16. Fotografia e regimi di storicità, in Guerri M, G. M. (ed.), Le immagini delle guerre contemporanee, Mimesis Edizioni, Milano 2018: 229- 248 [http://hdl.handle.net/10807/123354]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guerri Immagini guerre_cati2.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 205.64 kB
Formato Unknown
205.64 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/123354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact