Attraverso l'analisi di alcune opere fotografiche esemplari (Buena Memoria di Marcelo Brodsky,1996); ; Ausenc'as di Gustavo Germano, 2006; Fotos tuyas di Inés Ulanovky, 2006; Manos de Abuelas di Clara Cholakian Herrera, 2016), il saggio si propone di esplorare le funzioni sociali e simboliche riposte nel mezzo fotografico in occasione degli anniversari del golpe militare in Argentina. Durante queste manifestazioni collettive, appare infatti evidente come la fotografia sia diventata lo strumento principale di una denuncia politica fondata su tre principi: la richiesta di verità, il dovere di memoria e la domanda di giustizia. Allo stesso tempo, l’esperienza del trauma culturale e collettivo sembra trasferire nella fotografia le questioni rimaste irrisolte intorno alla percezione di un tempo presente fratturato e sospeso, attraversato e ripercorso in ogni direzione al fine di elaborare una vera e propria interrogazione sul rapporto dell’uomo con la storia.
Cati, A., Argentina 76.16. Fotografia e regimi di storicità, in Guerri M, G. M. (ed.), Le immagini delle guerre contemporanee, Mimesis Edizioni, Milano 2018: 229- 248 [http://hdl.handle.net/10807/123354]
Argentina 76.16. Fotografia e regimi di storicità
Cati, Alice
2018
Abstract
Attraverso l'analisi di alcune opere fotografiche esemplari (Buena Memoria di Marcelo Brodsky,1996); ; Ausenc'as di Gustavo Germano, 2006; Fotos tuyas di Inés Ulanovky, 2006; Manos de Abuelas di Clara Cholakian Herrera, 2016), il saggio si propone di esplorare le funzioni sociali e simboliche riposte nel mezzo fotografico in occasione degli anniversari del golpe militare in Argentina. Durante queste manifestazioni collettive, appare infatti evidente come la fotografia sia diventata lo strumento principale di una denuncia politica fondata su tre principi: la richiesta di verità, il dovere di memoria e la domanda di giustizia. Allo stesso tempo, l’esperienza del trauma culturale e collettivo sembra trasferire nella fotografia le questioni rimaste irrisolte intorno alla percezione di un tempo presente fratturato e sospeso, attraversato e ripercorso in ogni direzione al fine di elaborare una vera e propria interrogazione sul rapporto dell’uomo con la storia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guerri Immagini guerre_cati2.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
205.64 kB
Formato
Unknown
|
205.64 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.