Il testo si propone di offrire ai laureati in scienze giuridiche, iscritti alla Scuola per le professioni legali, gli elementi utili per un approfondimento dello studio del diritto amministrativo. In un corso di laurea universitario lo studio del diritto amministrativo ha necessariamente un carattere istituzionale. Di conseguenza deve concentrarsi su alcune nozioni fondamentali, che in genere, per ragioni didattiche, vengono illustrate nei loro termini più netti e consolidati. Chi conosce il diritto amministrativo sa bene, però, che la materia è caratterizzata da una particolare problematicità degli istituti e dei suoi stessi fondamenti, e questa problematicità è testimoniata dalla varietà delle posizioni che sono espresse quotidianamente dalla giurisprudenza e dalla dottrina anche rispetto a profili nodali. D’altra parte il diritto amministrativo rispecchia in modo intenso e diretto le caratteristiche e le contraddizioni della società: la circostanza che su molti temi la discussione non sia pervenuta a risultati definitivi rappresenta forse, anzi, uno dei motivi di fascino della materia. Per i laureati che intendano affrontare più da vicino lo studio della materia non è sufficiente una preparazione secondo il modello dei corsi universitari: è necessario confrontarsi più da vicino con dibattiti spesso ancora aperti. Agli allievi della Scuola per le professioni legali è chiesto perciò di acquisire una consapevolezza dei maggiori temi in discussione e comunque di riuscire a disporre di tutti gli strumenti essenziali per poter comprendere le diversi tesi. In questo modo è possibile attingere alla cultura in cui è ambientato il diritto amministrativo.
D'Angelo, G., Appunti per lo studio del diritto amministrativo, EDUCatt, Milano 2018: 133 [http://hdl.handle.net/10807/122912]
Appunti per lo studio del diritto amministrativo
D'Angelo, Giovanni
2018
Abstract
Il testo si propone di offrire ai laureati in scienze giuridiche, iscritti alla Scuola per le professioni legali, gli elementi utili per un approfondimento dello studio del diritto amministrativo. In un corso di laurea universitario lo studio del diritto amministrativo ha necessariamente un carattere istituzionale. Di conseguenza deve concentrarsi su alcune nozioni fondamentali, che in genere, per ragioni didattiche, vengono illustrate nei loro termini più netti e consolidati. Chi conosce il diritto amministrativo sa bene, però, che la materia è caratterizzata da una particolare problematicità degli istituti e dei suoi stessi fondamenti, e questa problematicità è testimoniata dalla varietà delle posizioni che sono espresse quotidianamente dalla giurisprudenza e dalla dottrina anche rispetto a profili nodali. D’altra parte il diritto amministrativo rispecchia in modo intenso e diretto le caratteristiche e le contraddizioni della società: la circostanza che su molti temi la discussione non sia pervenuta a risultati definitivi rappresenta forse, anzi, uno dei motivi di fascino della materia. Per i laureati che intendano affrontare più da vicino lo studio della materia non è sufficiente una preparazione secondo il modello dei corsi universitari: è necessario confrontarsi più da vicino con dibattiti spesso ancora aperti. Agli allievi della Scuola per le professioni legali è chiesto perciò di acquisire una consapevolezza dei maggiori temi in discussione e comunque di riuscire a disporre di tutti gli strumenti essenziali per poter comprendere le diversi tesi. In questo modo è possibile attingere alla cultura in cui è ambientato il diritto amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.