La produzione storiografica di Luigi Trezzi consente una aggiornata riflessione sugli elementi di continuità tra le esperienze comunitarie e associative del periodo preindustriale e gli assetti socio-istituzionali conseguenti l'affermazione nel nostro Paese della società industriale tra Ottocento e Novecento. L'attitudine alla resilienza delle relazioni comunitarie, a fronte delle fratture indotte dalle relazioni di mercato, merita particolare attenzione oggi tanto alla luce delle criticità determinate dal tendenziale superamento della crisi di inizio millennio quanto delle potenzialità di nuovi paradigmi emergenti.
Carera, A., Rappresentanze e rappresentazioni del lavoro. La sequenza corporazioni, mutualismo e sindacato, in Valerio Varin, V. V. (ed.), L'uomo al centro della storia. Studi in onore di Luigi Trezzi, FRANCO ANGELI EDITORE, Milano 2017: 41- 62 [http://hdl.handle.net/10807/122785]
Rappresentanze e rappresentazioni del lavoro. La sequenza corporazioni, mutualismo e sindacato
Carera, Aldo
Primo
2017
Abstract
La produzione storiografica di Luigi Trezzi consente una aggiornata riflessione sugli elementi di continuità tra le esperienze comunitarie e associative del periodo preindustriale e gli assetti socio-istituzionali conseguenti l'affermazione nel nostro Paese della società industriale tra Ottocento e Novecento. L'attitudine alla resilienza delle relazioni comunitarie, a fronte delle fratture indotte dalle relazioni di mercato, merita particolare attenzione oggi tanto alla luce delle criticità determinate dal tendenziale superamento della crisi di inizio millennio quanto delle potenzialità di nuovi paradigmi emergenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.