Il capitolo fornisce un'introduzione al diritto penale islamico così come contenuto nelle fonti del Corano e della Sunna, la tradizione del Profeta Maometto. Percorrendo la tripartizione dei reati in hudud, qisas e ta'zir, l'analisi si concentra sugli elementi costitutivi e gli aspetti sanzionatori di queste tre categorie di fattispecie penali, tratteggiandone differenze e, talvolta, criticità.
Gasparini, I., Reati e sanzioni nel diritto penale islamico. Un inquadramento preliminare, in Lobiati, P., Palavera, R., Sammassimo, A. (ed.), Itinerari di diritto islamico. Tra pluralità e alterità. Volume I, EDUCatt, Milano 2018: 227- 238 [http://hdl.handle.net/10807/122763]
Reati e sanzioni nel diritto penale islamico. Un inquadramento preliminare
Gasparini, Irene
2018
Abstract
Il capitolo fornisce un'introduzione al diritto penale islamico così come contenuto nelle fonti del Corano e della Sunna, la tradizione del Profeta Maometto. Percorrendo la tripartizione dei reati in hudud, qisas e ta'zir, l'analisi si concentra sugli elementi costitutivi e gli aspetti sanzionatori di queste tre categorie di fattispecie penali, tratteggiandone differenze e, talvolta, criticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.