Il capitolo ricostruisce lo sviluppo e l’implementazione del modello interculturale in campo educativo, presentando un catalogo ragionato e analitico di pratiche interessanti, implementate in città europee ed italiane. Come le pari opportunità di istruzione vengono garantite agli alunni stranieri nelle città europee? In che misura e in che modo la diversità culturale di cui sono portatori è riconosciuta e accettata nell’ambito del sistema formativo? Uno scambio positivo fra soggetti culturalmente differenti è perseguito e realizzato nei curricoli e nelle relazioni che si sviluppano nelle istituzioni formative? Con l’obiettivo di rispondere a questi interrogativi, il testo guarda alle politiche interculturali nelle realtà locali basandosi su documenti ufficiali, dati primari e secondari, rassegne di studi e ricerche, banche dati di progetti a livello europeo e italiano.

Santagati, M., Zanzottera, C., Istruzione: una sfida per le città interculturali, in M. Vill, M. V. (ed.), Le città globali e la sfida dell'integrazione, Ledizioni, Milano 2017: 81- 108 [http://hdl.handle.net/10807/122509]

Istruzione: una sfida per le città interculturali

Santagati, Mariagrazia
Primo
;
2017

Abstract

Il capitolo ricostruisce lo sviluppo e l’implementazione del modello interculturale in campo educativo, presentando un catalogo ragionato e analitico di pratiche interessanti, implementate in città europee ed italiane. Come le pari opportunità di istruzione vengono garantite agli alunni stranieri nelle città europee? In che misura e in che modo la diversità culturale di cui sono portatori è riconosciuta e accettata nell’ambito del sistema formativo? Uno scambio positivo fra soggetti culturalmente differenti è perseguito e realizzato nei curricoli e nelle relazioni che si sviluppano nelle istituzioni formative? Con l’obiettivo di rispondere a questi interrogativi, il testo guarda alle politiche interculturali nelle realtà locali basandosi su documenti ufficiali, dati primari e secondari, rassegne di studi e ricerche, banche dati di progetti a livello europeo e italiano.
2017
Italiano
Le città globali e la sfida dell'integrazione
9788867057870
Ledizioni
Santagati, M., Zanzottera, C., Istruzione: una sfida per le città interculturali, in M. Vill, M. V. (ed.), Le città globali e la sfida dell'integrazione, Ledizioni, Milano 2017: 81- 108 [http://hdl.handle.net/10807/122509]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/122509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact