Il processo di cambiamento in cui si innesta l’inserimento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ha introdotto rilevanti mutamenti nelle istituzioni scolastiche. Non si possono certo tacere i problemi, le lacune, le difficoltà che stanno segnando questa svolta. In prospettiva pedagogica, è tuttavia importante anche riconoscere le potenzialità di questo dispositivo, che mira a porre in alternanza significativi contesti di vita di ogni persona: la scuola e il lavoro, passando per le comunità e i territori. Questo sforzo d’incontro e di riconoscimento di universi così differenti e spesso distanti può risultare tanto più efficace quanto più si adotta in modo coerente un approccio sistemico, capace di tenere nel processo i ragazzi e le loro famiglie. In questa prospettiva, può risultare strategico focalizzare l’attenzione sul ruolo specifico che possono giocare anche le famiglie, nell’accompagnamento dei processi che segnano i percorsi di alternanza e nell’elaborazione dei significati di queste storie di formazione.
Amadini, M., L'inclusione delle famiglie nei percorsi di alternanza: una sfida educativa, in Malavasi, P., Simeone, D. (ed.), Scuola Lavoro Famiglia Università. Per un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 21- 28 [http://hdl.handle.net/10807/122492]
L'inclusione delle famiglie nei percorsi di alternanza: una sfida educativa
Amadini, Monica
2017
Abstract
Il processo di cambiamento in cui si innesta l’inserimento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ha introdotto rilevanti mutamenti nelle istituzioni scolastiche. Non si possono certo tacere i problemi, le lacune, le difficoltà che stanno segnando questa svolta. In prospettiva pedagogica, è tuttavia importante anche riconoscere le potenzialità di questo dispositivo, che mira a porre in alternanza significativi contesti di vita di ogni persona: la scuola e il lavoro, passando per le comunità e i territori. Questo sforzo d’incontro e di riconoscimento di universi così differenti e spesso distanti può risultare tanto più efficace quanto più si adotta in modo coerente un approccio sistemico, capace di tenere nel processo i ragazzi e le loro famiglie. In questa prospettiva, può risultare strategico focalizzare l’attenzione sul ruolo specifico che possono giocare anche le famiglie, nell’accompagnamento dei processi che segnano i percorsi di alternanza e nell’elaborazione dei significati di queste storie di formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.