Le motivazioni che spingono ogni persona a svolgere un’attività professionale o non professionale possono cambiare nel corso del tempo, per effetto della variazione delle circostanze soggettive e di contesto. Questo andamento diacronico coinvolge anche le motivazioni che hanno spinto (e spingono) i delegati sindacali a passare dalla condizione di semplici iscritti al sindacato, alla condizione di rappresentanti degli associati e dei colleghi di lavoro, con orientamenti che vanno da una elevata stabilità a una elevata discontinuità.
Rovati, G., Diventare delegato: percorsi e motivazioni, in Pais Ivana, P. L. R. G., Protagonisti della rappresentanza. Viaggio esplorativo tra i delegati della CISL lombarda, Il Mulino, Bologna 2018: 161-183 [http://hdl.handle.net/10807/122489]
Diventare delegato: percorsi e motivazioni
Rovati, Giancarlo
2018
Abstract
Le motivazioni che spingono ogni persona a svolgere un’attività professionale o non professionale possono cambiare nel corso del tempo, per effetto della variazione delle circostanze soggettive e di contesto. Questo andamento diacronico coinvolge anche le motivazioni che hanno spinto (e spingono) i delegati sindacali a passare dalla condizione di semplici iscritti al sindacato, alla condizione di rappresentanti degli associati e dei colleghi di lavoro, con orientamenti che vanno da una elevata stabilità a una elevata discontinuità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.