Anche nel 2016 prosegue il processo di concentrazione delle imprese nelle filiere dei formaggi e delle carni lavorate DOP/IGP sia in Lombardia che in ambito nazionale, sebbene in alcuni casi ad un tasso più ridotto, o addirittura con inversioni di tendenza, rispetto agli anni scorsi. I formaggi DOP si confermano come importante “strumento” di valorizzazione della materia prima latte, tant’è che il latte lavorato a DOP in Lombardia nel 2016 sale dello 0,8% su base annua, raggiungendo 2,4 milioni di tonnellate. Sebbene la maggior parte delle carni lavorate abbia ottenuto una certificazione IGP e non DOP, che vincola maggiormente le produzioni alle aree geografiche di origine, c’è stato un aumento ancor più consistente rispetto al lattiero- caseario della materia prima destinata ad essere trasformata in salumi DOP/IGP, che si riflette positivamente sulle produzioni di tutti i prodotti la cui intera filiera si svolge esclusivamente sul suolo lombardo. analisi delle singole filiere permette di dedurre alcuni aspetti degni di nota importanti per lo sviluppo del settore DOP/IGP lombardo:
Rama, D., Considerazioni finali, in Daniele Ram, D. R. (ed.), I prodotti DOP e IGP Food della Lombardia nel 2016, SMEA – Università Cattolica del Sacro Cuore, CREMONA -- ITA 2017: 48- 53 [http://hdl.handle.net/10807/122393]
Considerazioni finali
Rama, Daniele
2017
Abstract
Anche nel 2016 prosegue il processo di concentrazione delle imprese nelle filiere dei formaggi e delle carni lavorate DOP/IGP sia in Lombardia che in ambito nazionale, sebbene in alcuni casi ad un tasso più ridotto, o addirittura con inversioni di tendenza, rispetto agli anni scorsi. I formaggi DOP si confermano come importante “strumento” di valorizzazione della materia prima latte, tant’è che il latte lavorato a DOP in Lombardia nel 2016 sale dello 0,8% su base annua, raggiungendo 2,4 milioni di tonnellate. Sebbene la maggior parte delle carni lavorate abbia ottenuto una certificazione IGP e non DOP, che vincola maggiormente le produzioni alle aree geografiche di origine, c’è stato un aumento ancor più consistente rispetto al lattiero- caseario della materia prima destinata ad essere trasformata in salumi DOP/IGP, che si riflette positivamente sulle produzioni di tutti i prodotti la cui intera filiera si svolge esclusivamente sul suolo lombardo. analisi delle singole filiere permette di dedurre alcuni aspetti degni di nota importanti per lo sviluppo del settore DOP/IGP lombardo:I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.