ll capitolo è dedicato allo straordinario cartone di Pablo Picasso raffigurante la sua opera capolavoro - Guernica - da cui è nato l'arazzo esposto all'ingresso della sala del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Il cartone, creato diciotto anni dopo l'opera a olio, nasce da un'eccezionale collaborazione - nonché amicizia - tra Pablo Picasso, Nelson Rockefeller, uno dei più grandi mecenati del Novecento, e l'artista Jacqueline de la Baume Durrbach, che ricreò, tessendolo, il dipinto di Guernica mediante l'antica arte dell'arazzo. Il contributo rilegge l'opera alla luce dei principi cardine del modello relazionale simbolico e in particolare dei principi di speranza e giustizia.
Cigoli, V., Alla ricerca di speranza, in Baccaglini, S. (ed.), Guernica. Icona di pace, Silvana, Cinisello Balsamo (Milano) 2018: 74- 85 [http://hdl.handle.net/10807/122357]
Alla ricerca di speranza
Cigoli, Vittorio
2018
Abstract
ll capitolo è dedicato allo straordinario cartone di Pablo Picasso raffigurante la sua opera capolavoro - Guernica - da cui è nato l'arazzo esposto all'ingresso della sala del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Il cartone, creato diciotto anni dopo l'opera a olio, nasce da un'eccezionale collaborazione - nonché amicizia - tra Pablo Picasso, Nelson Rockefeller, uno dei più grandi mecenati del Novecento, e l'artista Jacqueline de la Baume Durrbach, che ricreò, tessendolo, il dipinto di Guernica mediante l'antica arte dell'arazzo. Il contributo rilegge l'opera alla luce dei principi cardine del modello relazionale simbolico e in particolare dei principi di speranza e giustizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.