Questo saggio prende in esame la mutazione dell’immagine attoriale di Kim Rossi Stuart così come è avvenuta nei suoi due film da regista, Anche libero va bene e Tommaso, usciti rispettivamente nel 2006 e nel 2016. Con questo obiettivo, si tratteranno le sue prime apparizioni in film e serie televisive teen degli anni ottanta, accanto alle partecipazioni in alcune opere di autori affermati negli anni novanta e duemila, con il fine di contrapporre l’immagine divistica che emerge preliminarmente con la costruzione di una figura caratteriale, dichiaratamente problematica rispetto alla precedente, affiorata dai personaggi da lui stesso interpretati nei due film sopra citati.
Garofalo, D., La mutazione incompiuta. La costruzione dell’immagine di Kim Rossi Stuart e la sua ricezione critica, in Armocida, P., Minuz, A. (ed.), L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio Editore, Venezia 2017: 221- 234 [http://hdl.handle.net/10807/122356]
La mutazione incompiuta. La costruzione dell’immagine di Kim Rossi Stuart e la sua ricezione critica
Garofalo, Damiano
2017
Abstract
Questo saggio prende in esame la mutazione dell’immagine attoriale di Kim Rossi Stuart così come è avvenuta nei suoi due film da regista, Anche libero va bene e Tommaso, usciti rispettivamente nel 2006 e nel 2016. Con questo obiettivo, si tratteranno le sue prime apparizioni in film e serie televisive teen degli anni ottanta, accanto alle partecipazioni in alcune opere di autori affermati negli anni novanta e duemila, con il fine di contrapporre l’immagine divistica che emerge preliminarmente con la costruzione di una figura caratteriale, dichiaratamente problematica rispetto alla precedente, affiorata dai personaggi da lui stesso interpretati nei due film sopra citati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.