Secondo una prospettiva aziendalistica, nella prassi manageriale il “digitale” è ascrivibile come la fusione e la valorizzazione delle risorse ICT con le altre risorse aziendali.2 Si noti che “digitale” e ICT non sono sinonimi, essendo il concetto di digitale caratterizzato da un’accezione più ampia. Il digitale ha più ampia portata rispetto alla tradizionale definizione aziendale di IT in quanto include anche tecnologie al di fuori del controllo da parte dell’organizzazione quali, per esempio, i social media, i dispositivi smart (IoT) e wearable (Mahapatra, 2016). Secondo Forrester, la funzione “digital” attiene tutto ciò che è digitale nel business, a un livello strategico (concezione e introduzione di una strategia digitale di orizzonte aziendale), trasformativo (il disegno dell’esperienza digitale utente, cliente, dipendente o partner che sia) e operativo (governo e utilizzo di web, social media, analytics e sviluppo di app digitale o mobile). In conseguenza a quest’estensione del concetto, la funzione organizzativa che si occupa di pianificare, gestire e monitorare le attività digitali di un’impresa spesso travalica i tradizionali confini organizzativi della funzione IT. Come argomentato nei capitoli precedenti, un processo di digital transformation può coinvolgere differenti aree o funzioni aziendali. È bene sin da subito sottolineare che non esiste un’unica e univoca funzione organizzativa che può venir definita “digitale”. Questo perché da un punto di vista strategico-organizzativo la digital transformation può seguire percorsi evolutivi differenti e altamente specifici da azienda ad azienda.

Dossena, C., La progettazione organizzativa della funzione Digital, in Cioffi, C. A. (ed.), DIGITAL STRATEGY. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali, Ulrico Hoepli Editore, MILANO -- ITA 2018: 257- 274 [http://hdl.handle.net/10807/122328]

La progettazione organizzativa della funzione Digital

Dossena, Claudia
Primo
2018

Abstract

Secondo una prospettiva aziendalistica, nella prassi manageriale il “digitale” è ascrivibile come la fusione e la valorizzazione delle risorse ICT con le altre risorse aziendali.2 Si noti che “digitale” e ICT non sono sinonimi, essendo il concetto di digitale caratterizzato da un’accezione più ampia. Il digitale ha più ampia portata rispetto alla tradizionale definizione aziendale di IT in quanto include anche tecnologie al di fuori del controllo da parte dell’organizzazione quali, per esempio, i social media, i dispositivi smart (IoT) e wearable (Mahapatra, 2016). Secondo Forrester, la funzione “digital” attiene tutto ciò che è digitale nel business, a un livello strategico (concezione e introduzione di una strategia digitale di orizzonte aziendale), trasformativo (il disegno dell’esperienza digitale utente, cliente, dipendente o partner che sia) e operativo (governo e utilizzo di web, social media, analytics e sviluppo di app digitale o mobile). In conseguenza a quest’estensione del concetto, la funzione organizzativa che si occupa di pianificare, gestire e monitorare le attività digitali di un’impresa spesso travalica i tradizionali confini organizzativi della funzione IT. Come argomentato nei capitoli precedenti, un processo di digital transformation può coinvolgere differenti aree o funzioni aziendali. È bene sin da subito sottolineare che non esiste un’unica e univoca funzione organizzativa che può venir definita “digitale”. Questo perché da un punto di vista strategico-organizzativo la digital transformation può seguire percorsi evolutivi differenti e altamente specifici da azienda ad azienda.
2018
Italiano
DIGITAL STRATEGY. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali
978-88-203-7722-9
Ulrico Hoepli Editore
Dossena, C., La progettazione organizzativa della funzione Digital, in Cioffi, C. A. (ed.), DIGITAL STRATEGY. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali, Ulrico Hoepli Editore, MILANO -- ITA 2018: 257- 274 [http://hdl.handle.net/10807/122328]
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