Il nuovo assetto delle relazioni industriali sta facendo crescere la rilevanza strategica della contrattazione aziendale. Il luogo di lavoro diventa sempre più l’ambito privilegiato della nuova rappresentanza degli interessi dei lavoratori e dunque il banco di prova per una trasformazione del sindacato, già sottoposto a crescenti pressioni nel corso degli ultimi decenni. Protagonista di questa nuova fase di sviluppo delle relazioni industriali è il delegato aziendale verso cui cresceranno le pressioni e le aspettative. Il volume racconta gli esiti di un viaggio esplorativo tra 2800 delegati della Cisl lombarda, nell’ipotesi che essi costituiscano l’asse portante del radicamento sindacale nei luoghi di lavoro e nello stesso tempo la risorsa centrale per gestire la contrattazione decentrata.
Pais, I., Pesenti, L., Rovati, G., Protagonisti della rappresentanza. Viaggio esplorativo tra i delegati della CISL lombarda, Il Mulino, Bologna 2018: 341 [https://hdl.handle.net/10807/122246]
Protagonisti della rappresentanza. Viaggio esplorativo tra i delegati della CISL lombarda
Pais, Ivana;Pesenti, Luca;Rovati, Giancarlo
2018
Abstract
Il nuovo assetto delle relazioni industriali sta facendo crescere la rilevanza strategica della contrattazione aziendale. Il luogo di lavoro diventa sempre più l’ambito privilegiato della nuova rappresentanza degli interessi dei lavoratori e dunque il banco di prova per una trasformazione del sindacato, già sottoposto a crescenti pressioni nel corso degli ultimi decenni. Protagonista di questa nuova fase di sviluppo delle relazioni industriali è il delegato aziendale verso cui cresceranno le pressioni e le aspettative. Il volume racconta gli esiti di un viaggio esplorativo tra 2800 delegati della Cisl lombarda, nell’ipotesi che essi costituiscano l’asse portante del radicamento sindacale nei luoghi di lavoro e nello stesso tempo la risorsa centrale per gestire la contrattazione decentrata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.