Nella metropoli milanese i rischi legati alla solitudine e all’isolamento sociale non colpiscono soltanto la popolazione anziana, ma anche porzioni rilevanti della popolazione adulta e giovanile con scarso capitale sociale e difficile accesso alle relazioni di aiuto variamente intese. I servizi di prossimità - erogati attraverso varie figure professionali -rappresentano dunque una risposta innovativa ed efficace a queste situazioni problematiche, documentate da questo contributo attraverso l'analisi delle statistiche ufficiali e dei dati rilevati nel corso dell'attività di monitoraggio e valutazione del servizio "custodi sociali" nelle sue fasi di avvio e di implementazione.
Rovati, G., Dalla solitudine alla prossimità. Nuove risposte dal welfare municipale, in Rovati Giancarlo, B. D. (ed.), Dalla solitudine alla prossimità. L’esperienza dei custodi sociali a Milano, Vita e Pensiero, Milano 2018: 9- 34 [http://hdl.handle.net/10807/122239]
Dalla solitudine alla prossimità. Nuove risposte dal welfare municipale
Rovati, Giancarlo
2018
Abstract
Nella metropoli milanese i rischi legati alla solitudine e all’isolamento sociale non colpiscono soltanto la popolazione anziana, ma anche porzioni rilevanti della popolazione adulta e giovanile con scarso capitale sociale e difficile accesso alle relazioni di aiuto variamente intese. I servizi di prossimità - erogati attraverso varie figure professionali -rappresentano dunque una risposta innovativa ed efficace a queste situazioni problematiche, documentate da questo contributo attraverso l'analisi delle statistiche ufficiali e dei dati rilevati nel corso dell'attività di monitoraggio e valutazione del servizio "custodi sociali" nelle sue fasi di avvio e di implementazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.