Con Narrazioni AudioVisive Nicola Scognamiglio ci suggerisce un nuovo modo di pensare alla scuola, all’agire didattico e alla sempre più delicata relazione tra docente e studenti. Le Tecnologie Digitali – Rete, dispositivi mobili, sistemi di georeferenziazione, ambienti d’apprendimento in remoto ed altro ancora – segnano significativamente la sua proposta, ma rimangono comunque solo degli strumenti per consentire agli studenti di intraprendere indagini sonore e visive del territorio utilizzando una tecnica di ricerca strutturata su un ”attraversamento incrociato”, su un attraversamento non lineare e multiprospettico di un determinato territorio. Un territorio reale, vivo, dove ogni luogo sarà percorso, setacciato, a più riprese riattraversato, in lungo e in largo, per individuarne i diversi aspetti, leggerne le diverse prospettive ricorrendo a quel procedimento di ricerca, così caro a Wittgenstein, anche definito criss-cross landscape. In Narrazioni AudioVisive, l’ascolto e lo sguardo restituiscono inedite possibilità di espressione attraverso una Parola - parlata, scritta e multimediale - che l’Autore spera più fresca e più vivace. Il tutto pensato e “disegnato” dalla nuova figura del docente progettista e realizzato grazie agli Episodi di Apprendimento Situato.
Scognamiglio, N., Narrazioni AudioVisive. Ambienti per progettare Episodi di Apprendimento Situato., La Scuola, Brescia, BRESCIA -- ITA 2017:<<ORSO BLU>>,2017 134 [http://hdl.handle.net/10807/121979]
Narrazioni AudioVisive. Ambienti per progettare Episodi di Apprendimento Situato.
Scognamiglio, NicolaPrimo
2017
Abstract
Con Narrazioni AudioVisive Nicola Scognamiglio ci suggerisce un nuovo modo di pensare alla scuola, all’agire didattico e alla sempre più delicata relazione tra docente e studenti. Le Tecnologie Digitali – Rete, dispositivi mobili, sistemi di georeferenziazione, ambienti d’apprendimento in remoto ed altro ancora – segnano significativamente la sua proposta, ma rimangono comunque solo degli strumenti per consentire agli studenti di intraprendere indagini sonore e visive del territorio utilizzando una tecnica di ricerca strutturata su un ”attraversamento incrociato”, su un attraversamento non lineare e multiprospettico di un determinato territorio. Un territorio reale, vivo, dove ogni luogo sarà percorso, setacciato, a più riprese riattraversato, in lungo e in largo, per individuarne i diversi aspetti, leggerne le diverse prospettive ricorrendo a quel procedimento di ricerca, così caro a Wittgenstein, anche definito criss-cross landscape. In Narrazioni AudioVisive, l’ascolto e lo sguardo restituiscono inedite possibilità di espressione attraverso una Parola - parlata, scritta e multimediale - che l’Autore spera più fresca e più vivace. Il tutto pensato e “disegnato” dalla nuova figura del docente progettista e realizzato grazie agli Episodi di Apprendimento Situato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.