In Italia, come anche in altri Paesi, una serie di fortunate circostanze hanno permesso una significativa trasformazione della Letteratura per l’infanzia negli anni Sessanta e Settanta. Le avventure editoriali e le innovazione letterarie ed estetiche avvenute in questo arco temporale non sono state così uniformi ed impattanti. In diversi casi non sono durate nemmeno a lungo. Tuttavia, l’onda lunga di queste prime sperimentazioni e dei loro benefici effetti si è trascinata molto in più là di quanto inizialmente ipotizzabile, sino a giungere ai giorni nostri. Il contributo mira a mettere in evidenza le ragioni e gli accadimenti che hanno segnato lo sviluppo della moderna editoria per ragazzi in Italia.

Campagnaro, M., A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta, in Zago, G. (ed.), L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975), FrancoAngeli, Milano 2017: 169- 190 [http://hdl.handle.net/10807/121926]

A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta

Campagnaro, Marnie
2017

Abstract

In Italia, come anche in altri Paesi, una serie di fortunate circostanze hanno permesso una significativa trasformazione della Letteratura per l’infanzia negli anni Sessanta e Settanta. Le avventure editoriali e le innovazione letterarie ed estetiche avvenute in questo arco temporale non sono state così uniformi ed impattanti. In diversi casi non sono durate nemmeno a lungo. Tuttavia, l’onda lunga di queste prime sperimentazioni e dei loro benefici effetti si è trascinata molto in più là di quanto inizialmente ipotizzabile, sino a giungere ai giorni nostri. Il contributo mira a mettere in evidenza le ragioni e gli accadimenti che hanno segnato lo sviluppo della moderna editoria per ragazzi in Italia.
2017
Italiano
L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975)
978-88-917-5385-4
FrancoAngeli
Campagnaro, M., A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta, in Zago, G. (ed.), L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975), FrancoAngeli, Milano 2017: 169- 190 [http://hdl.handle.net/10807/121926]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/121926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact