Nell’ultimo ventennio la ricerca sulla letteratura per l’infanzia ha registrato grande fermento e vivacità, sia in Italia che all’estero. Questa ricchezza può essere colta a diversi livelli di analisi. Differenti approcci teorici, innovative prassi metodologiche, originali intrecci disciplinari, insolite contaminazioni storico-culturali (a volte assai lontane fra di loro e con esiti – è il caso di ammetterlo - forse non sempre convincenti), testimoniano la capacità di questa appassionante disciplina di saper presidiare nelle sue linee di indagine tanto il passato quanto l’attualità. In questo contributo ci si propone di ricostruire un panorama sufficientemente dettagliato dell’organizzazione della ricerca sulla letteratura per l’infanzia in Europa, indagando tre direttrici di studio: le aree di ricerca, le risorse e le fonti, le università e i gruppi di ricerca.
Campagnaro, M., L'organizzazione della ricerca sulla letteratura per l'infanzia in Europa. Appunti per un'esplorazione, in Bandini, G., Polenghi S, P. S. (ed.), Enlarging one’s vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, MILANO -- ITA 2017: 95- 107 [http://hdl.handle.net/10807/121924]
L'organizzazione della ricerca sulla letteratura per l'infanzia in Europa. Appunti per un'esplorazione
Campagnaro, Marnie
2017
Abstract
Nell’ultimo ventennio la ricerca sulla letteratura per l’infanzia ha registrato grande fermento e vivacità, sia in Italia che all’estero. Questa ricchezza può essere colta a diversi livelli di analisi. Differenti approcci teorici, innovative prassi metodologiche, originali intrecci disciplinari, insolite contaminazioni storico-culturali (a volte assai lontane fra di loro e con esiti – è il caso di ammetterlo - forse non sempre convincenti), testimoniano la capacità di questa appassionante disciplina di saper presidiare nelle sue linee di indagine tanto il passato quanto l’attualità. In questo contributo ci si propone di ricostruire un panorama sufficientemente dettagliato dell’organizzazione della ricerca sulla letteratura per l’infanzia in Europa, indagando tre direttrici di studio: le aree di ricerca, le risorse e le fonti, le università e i gruppi di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.