Il sistema previdenziale italiano - basato sul finanziamento a ripartizione - si regge sulla solidarietà tra le generazioni e partecipa quindi in presa diretta sull'andamento della natalità, legata, in concreto, agli orientamenti procreativi delle famiglie e alle politiche di sostegno alla natalità. Il dibattito (anche recente) sulle riforme pensionistiche in Italia presta però poca attenzione al contributo assai diffrente delle famiglie con figli e delle famiglie senza figli al mantenimento dei pensionati. Anche queste evidenze confermano la necessità di riformare il trattamento fiscale e contributivo delle famiglie con figli a carico, per ragioni di equità sociale e di giustizia redistributiva.
Rovati, G., Sistema pensionistico e solidarietà tra generazioni: il contributo (paradossale) delle famiglie con figli, in Blangiardo Gian Carl, B. G. C. (ed.), Sussidiarietà e … crisi demografica. Rapporto sulla sussidiarietà 2016/2017, Fondazione per la sussidiarietà, Milano 2017, pp. 114-125. (ISBN 978-88-97793-23-6), Fondazione per la Sussidiarietà, Milano 2017: 2017 114- 125 [http://hdl.handle.net/10807/121864]
Sistema pensionistico e solidarietà tra generazioni: il contributo (paradossale) delle famiglie con figli
Rovati, Giancarlo
2017
Abstract
Il sistema previdenziale italiano - basato sul finanziamento a ripartizione - si regge sulla solidarietà tra le generazioni e partecipa quindi in presa diretta sull'andamento della natalità, legata, in concreto, agli orientamenti procreativi delle famiglie e alle politiche di sostegno alla natalità. Il dibattito (anche recente) sulle riforme pensionistiche in Italia presta però poca attenzione al contributo assai diffrente delle famiglie con figli e delle famiglie senza figli al mantenimento dei pensionati. Anche queste evidenze confermano la necessità di riformare il trattamento fiscale e contributivo delle famiglie con figli a carico, per ragioni di equità sociale e di giustizia redistributiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.