La costruzione del senso di cittadinanza è un processo evolutivo, intimamente legato allo sviluppo del senso comunitario, in quanto si radica nei vissuti relazionali delle persone, nella loro capacità di stare insieme, nelle esperienze di appartenenza. In questa prospettiva, se si vuole promuovere nelle nuove generazioni una rinnovata civicness è fondamentale partire dalla creazione di occasioni che sollecitino la coalizione e la partecipazione delle persone, dei bambini in particolare, ricorrendo all’utilizzo di dispositivi che, realizzando un empowerment comunitario, si facciano promotori di un’educazione alla cittadinanza.In questo processo di promozione della partecipazione, l’educazione svolge un ruolo determinante, creando le condizioni per lo sviluppo della cittadinanza attiva e della democrazia partecipativa, specialmente tra i bambini. Partendo da queste considerazioni, la sfida educativa che si profila è quella di comprendere il valore della logica partecipativa, legittimando quei processi potenzialmente fecondi per i singoli cittadini e per tutta la comunità, capaci di sviluppare connessioni, promuovere coinvolgimento e responsabilità diffusa, allargare il senso di fiducia.
Amadini, M., Spazi urbani, partecipazione, comunità: uno sguardo pedagogico, in Paolo Molinari, E. R. (ed.), Spazi e tempi della cittadinanza. Idee e percorsi interdisciplinari per la didattica, Mimesis Edizioni, Milano 2017: 43- 56 [http://hdl.handle.net/10807/121635]
Spazi urbani, partecipazione, comunità: uno sguardo pedagogico
Amadini, Monica
2017
Abstract
La costruzione del senso di cittadinanza è un processo evolutivo, intimamente legato allo sviluppo del senso comunitario, in quanto si radica nei vissuti relazionali delle persone, nella loro capacità di stare insieme, nelle esperienze di appartenenza. In questa prospettiva, se si vuole promuovere nelle nuove generazioni una rinnovata civicness è fondamentale partire dalla creazione di occasioni che sollecitino la coalizione e la partecipazione delle persone, dei bambini in particolare, ricorrendo all’utilizzo di dispositivi che, realizzando un empowerment comunitario, si facciano promotori di un’educazione alla cittadinanza.In questo processo di promozione della partecipazione, l’educazione svolge un ruolo determinante, creando le condizioni per lo sviluppo della cittadinanza attiva e della democrazia partecipativa, specialmente tra i bambini. Partendo da queste considerazioni, la sfida educativa che si profila è quella di comprendere il valore della logica partecipativa, legittimando quei processi potenzialmente fecondi per i singoli cittadini e per tutta la comunità, capaci di sviluppare connessioni, promuovere coinvolgimento e responsabilità diffusa, allargare il senso di fiducia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.