La questione del realismo è tornato di attualità dopo che la moda del post-modernismo ha sempre più rivelato i suoi limiti teorici e la filosofia analitica ha ridimensionato la sua svolta esclusivamente linguistica per una crescente attenzione all'ontologia. Tuttavia il dibattito sul realismo ha radici molto antiche, che mettono in questione natura e sviluppo del pensiero moderno, e fin dagli inizi del Novecento si è sviluppato in polemica contro il fenomenismo e l'idealismo proprio allo scopo di riguadagnare il primato dell'essere sul pensiero e l'affermazione della trascendenza metafisica. In questa direzione si è impegnata la neoscolastica, e il saggio intende indagare in particolare la prospettiva elaborata su questi temi da Sofia Vanni Rovighi, per molti aspetti affine a quella delle "Logische Untersuchungen" husserliane.
Lenoci, M., Realismo e teoria della conoscenza. Riflessioni tra filosofia classica e fenomenologia, in M. Forlives, M. F., M. Long, M. L., G. Michel, G. M. (ed.), La filosofia e la sua storia. Studi in onore di Gregorio Piaia (Tomo 2), Cluep, Padova -- ITA 2017: <<LA FILOSOFIA E IL SUO PASSATO>>, 64 (2017), Tomo 2 307- 324 [http://hdl.handle.net/10807/121512]
Realismo e teoria della conoscenza. Riflessioni tra filosofia classica e fenomenologia
Lenoci, Michele
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2017
Abstract
La questione del realismo è tornato di attualità dopo che la moda del post-modernismo ha sempre più rivelato i suoi limiti teorici e la filosofia analitica ha ridimensionato la sua svolta esclusivamente linguistica per una crescente attenzione all'ontologia. Tuttavia il dibattito sul realismo ha radici molto antiche, che mettono in questione natura e sviluppo del pensiero moderno, e fin dagli inizi del Novecento si è sviluppato in polemica contro il fenomenismo e l'idealismo proprio allo scopo di riguadagnare il primato dell'essere sul pensiero e l'affermazione della trascendenza metafisica. In questa direzione si è impegnata la neoscolastica, e il saggio intende indagare in particolare la prospettiva elaborata su questi temi da Sofia Vanni Rovighi, per molti aspetti affine a quella delle "Logische Untersuchungen" husserliane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.