In questo capitolo rientrano 10 prodotti: 3 DOP e 7 IGP. Più in particolare c’è l’Asparago di Cantello IGP, la Mela di Valtellina IGP, il Melone Manto-vano IGP, la Pera Mantovana IGP, l’Olio del Garda DOP, l’Olio dei Laghi Lombardi DOP, il Miele Varesino DOP, il Salmerino del Trentino IGP, la Trota del Trentino IGP e i Pizzoccheri della Valtellina IGP. È qui il caso di anticipare che, nel 2016, non c’è stata produzione a livello dell’intera filiera per l’Asparago di Cantello IGP, i Pizzoccheri della Valtellina IGP e il Salmerino del Trentino IGP. Invece, per la Trota del Trentino IGP, la produzione e il processo di trasformazione sono avvenuti esclusiva-mente fuori dal territorio lombardo.
Platoni, S., Gli altri prodotti DOP/IGP., in Rama D, R. D. (ed.), I PRODOTTI DOP E IGP FOOD DELLA LOMBARDIA NEL 2016, Rapporto 2017, SMEA – Università Cattolica del Sacro Cuore, Cremona 2018: 38- 49 [http://hdl.handle.net/10807/121477]
Gli altri prodotti DOP/IGP.
Platoni, Silvia
2018
Abstract
In questo capitolo rientrano 10 prodotti: 3 DOP e 7 IGP. Più in particolare c’è l’Asparago di Cantello IGP, la Mela di Valtellina IGP, il Melone Manto-vano IGP, la Pera Mantovana IGP, l’Olio del Garda DOP, l’Olio dei Laghi Lombardi DOP, il Miele Varesino DOP, il Salmerino del Trentino IGP, la Trota del Trentino IGP e i Pizzoccheri della Valtellina IGP. È qui il caso di anticipare che, nel 2016, non c’è stata produzione a livello dell’intera filiera per l’Asparago di Cantello IGP, i Pizzoccheri della Valtellina IGP e il Salmerino del Trentino IGP. Invece, per la Trota del Trentino IGP, la produzione e il processo di trasformazione sono avvenuti esclusiva-mente fuori dal territorio lombardo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.