Nel volume vengono analizzati i cadetti di alcune famiglie aristocratiche lombarde del secondo Settecento, intesi nel ruolo di agenti di mobilità sociale e di negoziatori di strategie familiari. Giovani che vissero nel contesto storico della Monarchia asburgica messa a ferro e fuoco dalle riforme teresiane e giuseppine. Le storie qui narrate vogliono verificare in che misura i cambiamenti culturali e politici, peculiari di un'età di transizione come quella a cavallo fra sette e ottocento, generarono una pluralità di comportamenti e di scelte personali proprio a partire dai cadetti.
Riva, E., Cadetti. La contrattazione del futuro nell'aristocrazia lombarda del tardo Settecento., EDUCatt, MILANO -- ITA 2018: 227 [http://hdl.handle.net/10807/121238]
Cadetti. La contrattazione del futuro nell'aristocrazia lombarda del tardo Settecento.
Riva, Elena
Primo
2018
Abstract
Nel volume vengono analizzati i cadetti di alcune famiglie aristocratiche lombarde del secondo Settecento, intesi nel ruolo di agenti di mobilità sociale e di negoziatori di strategie familiari. Giovani che vissero nel contesto storico della Monarchia asburgica messa a ferro e fuoco dalle riforme teresiane e giuseppine. Le storie qui narrate vogliono verificare in che misura i cambiamenti culturali e politici, peculiari di un'età di transizione come quella a cavallo fra sette e ottocento, generarono una pluralità di comportamenti e di scelte personali proprio a partire dai cadetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.