Il saggio presenta l'organizzazione e l'organigramma dei nidi e delle scuole fism presenti nel territorio di Parma e provincia, ricostruendo i percorsi formativi rivolti a educatrici e insegnanti che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni. Dai temi delle diverse proposte su cui si è concentrata la formazione si coglie la sensibilità e l'attenzione per garantire a tutti i bambini e le bambine, specie quelli con criticità psicofisiche, il diritto all'inclusione e alla fruizione attiva del servizio e delle opportunità educative, sociali, ludiche che offre.

Musi, E., Scuole e nidi che ascoltano: trasformazioni sociali e bisogni dei bambini, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), La rilevazione precoce delle difficoltà. Una Ricerca-Azione su bambini da 0 a 6 anni, Erickson, Trento 2017: 2017 15- 31 [http://hdl.handle.net/10807/121118]

Scuole e nidi che ascoltano: trasformazioni sociali e bisogni dei bambini

Musi, Elisabetta
2017

Abstract

Il saggio presenta l'organizzazione e l'organigramma dei nidi e delle scuole fism presenti nel territorio di Parma e provincia, ricostruendo i percorsi formativi rivolti a educatrici e insegnanti che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni. Dai temi delle diverse proposte su cui si è concentrata la formazione si coglie la sensibilità e l'attenzione per garantire a tutti i bambini e le bambine, specie quelli con criticità psicofisiche, il diritto all'inclusione e alla fruizione attiva del servizio e delle opportunità educative, sociali, ludiche che offre.
2017
Italiano
La rilevazione precoce delle difficoltà. Una Ricerca-Azione su bambini da 0 a 6 anni
978-88-590-1285-6
Erickson
2017
Musi, E., Scuole e nidi che ascoltano: trasformazioni sociali e bisogni dei bambini, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), La rilevazione precoce delle difficoltà. Una Ricerca-Azione su bambini da 0 a 6 anni, Erickson, Trento 2017: 2017 15- 31 [http://hdl.handle.net/10807/121118]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/121118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact